Osservatorio Internet Media: l'agenda del Convegno del 23 giugno
Ecco il programma dell'evento di presentazione dei risultati della ricerca sul digital advertising in Italia, quest'anno in streaming
Cosa sta succedendo nel panorama media italiano? Cresce sempre più la rilevanza del canale Internet e la raccolta pubblicitaria digitale è ormai pervasiva anche all'interno dei mezzi "tradizionali". Ma quali sono i numeri di questo mercato? E quale sarà l'impatto del Coronavirus nel 2020 sugli investimenti pubblicitari? Queste ed altre domande troveranno risposta durante il convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, che andrà in scena – interamente in digitale sul sito Osservatori.net – martedì 23 giugno, dalle 9:00 alle 13:00. Ricca l'agenda: all'introduzione di Giuliano Noci, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, seguirà la presentazione dei numeri della pubblicità online a cura di Andrea Lamperti, Direttore dell'Osservatorio. L'impatto del Covid-19 sulla fruizione dei Media e sull'advertising online, in particolare nella “Fase 2”, sarà al centro successivo intervento a cura di Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers. I risultati della Ricerca saranno poi commentati da un panel composto da Guido Confalonieri (Direttore Strategie AdTech & Business Development TV, Publitalia '80), Christina Lundari (General Manager, Verizon Media Italy) e Roberto Zanaboni (Direttore Digital Advertising, RCS MediaGroup Divisione Pubblicità). L'analisi si sposterà poi sui modelli di misurazione dell'advertising online: Nicola Spiller, Direttore dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, presenterà una mappatura dell'offerta e una relazione circa i trend di adozione della domanda degli strumenti dedicati. Seguirà una tavola rotonda con Dario Caiazzo, Managing Director di Teads Italia, Alfonso Mariniello, Market Director Italia di Xandr, Luca Nicolai, General Manager di Kinesso, e Ilaria Zampori, General Manager di Quantcast Italia. Nella seconda parte dell'agenda, quest'anno il Convegno sposta i riflettori sul comparto video con l'analisi “New normal screen: le preferenze del consumatore in tempo di Covid”, a cura di Antonio Filoni, Head of Digital Offering di BVA-Doxa. Spazio quindi a un ultimo momento di riflessione e confronto con Francesco Barbarani (Direttore Area Radio Digital e Cinema, Rai Pubblicità), Giulia Carrara (Head of Insight, Havas Media) e Silvio Garavoglia (Head of marketing and monetization business digital, Infinity, Mediaset Play). La fruizione dell'evento è gratuita.