Aperte le iscrizioni agli Effie Awards Italy 2025
A partire da oggi, 15 gennaio, sono aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione degli Effie Awards Italy, il premio alle campagne di marketing e comunicazione più efficaci promosso da UNA, l'associazione che rappresenta la filiera delle agenzie di comunicazione e UPA - l'associazione degli investitori pubblicitari.
Tutti i dettagli del regolamento e le istruzioni per iscrivere le campagne sono disponibili sul sito https://www.effie.org/partners/italy/. Le iscrizioni con tariffa agevolata scadranno l’11 febbraio, mentre la seconda scadenza a tariffa ridotta è fissata per l’11 marzo e la chiusura definitiva delle iscrizioni è prevista per l’8 aprile. La finestra di partecipazione è aperta a campagne realizzate in Italia tra il 1° gennaio 2024 e il 28 febbraio 2025, le quali devono includere una descrizione chiara della strategia, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. L’iniziativa è aperta a imprese, agenzie e centri media, con la possibilità di scegliere le categorie più adatte alle specifiche caratteristiche del progetto.
Le valutazioni delle campagne si svolgeranno in due fasi: il primo round della giuria, che verrà presieduta dal Presidente di M&C Saatchi Italia Carlo Noseda, si terrà dal 6 al 21 maggio 2025, mentre il secondo round avrà luogo dal 3 al 25 giugno 2025. La cerimonia di premiazione e il Grand Effie si terranno il 15 settembre 2025 a Villa Necchi Campiglio a Milano.
Come ogni anno, le campagne premiate parteciperanno automaticamente al prestigioso Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globale Best of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo.
L’edizione 2025 si distinguerà per un’attenzione particolare agli approfondimenti strategici, con incontri e discussioni che esploreranno temi centrati sull’"EFFIEcacia", tra cui il primo appuntamento dell’Effie Club.
Hanno già confermato il loro supporto aziende di rilievo come Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni Retail, Ipsos, Nielsen (Gold Sponsors), con l’aggiunta quest’anno di Adjinn.