Debutterà a Milano il 20 settembre in Piazza Città di Lombardia il Festival del Made in Lombardia, un progetto nato per sostenere il futuro dell'artigianato e della manifattura lombarda e valorizzare i settori d’eccellenza riconosciuti a livello globale, mettendo al centro le nuove generazioni.
L’evento è un’iniziativa di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con Eccellenza Italiana, la giovane startup che ha fatto della promozione digitale dell’Italia e delle aziende Made in Italy la propria missione, costruendo una community di oltre 700mila persone che condividono la passione per le ricchezze umane e culturali del nostro Paese.
“Un evento organizzato dai giovani per i giovani”: è questo lo spirito del Festival che si rivolge in particolare a studenti delle scuole superiori e laureandi, ai quali sarà offerta l'opportunità unica di ascoltare e toccare con mano esempi di eccellenza creativa e produttiva tutta italiana, per comprendere che cosa significa oggi essere artigiani, in un momento storico ricco di sfide e complessità per il comparto.
In primis per quanto riguarda l’occupazione. I dati recenti parlano chiaro: l’ultima ricerca illustrata da Altagamma rivela che da qui a 10 anni più di 300mila professioni dell’alto artigianato scompariranno. Anche il recente rapporto Confartigianato “Alla Ricerca del Lavoro Perduto” mostra segnali allarmanti e denuncia che la quota di lavoratori “introvabili” per le imprese del comparto tocca oggi il 55,2%. In questo contesto, il Festival si ripropone di avvicinare le nuove generazioni al ricco patrimonio dell’economia tricolore del fare, raccontando una realtà poco conosciuta e scarsamente valorizzata agli occhi delle nuove generazioni e offrendo preziosi stimoli di scoperta e apprendimento.
Dalle ore 9.30 alle 21.00, il 20 settembre sui palchi principali del Festival si susseguiranno speech, workshop e incontri interattivi condotti da un ricco panel di esperti: dalla moda al design, dall’enogastronomia all’intrattenimento. E non solo: i partecipanti avranno l’occasione di farsi ispirare da personalità di fama nazionale e internazionale, ma potranno al contempo vedere gli artigiani al lavoro, fare nuove amicizie grazie ad attività di networking, provare visori e programmi di progettazione tramite AI, visitare la Terrazza Panoramica del Palazzo della Regione Lombardia e molto altro negli appositi spazi dedicati.
Eccellenza Italiana, paladina della valorizzazione del Made in Italy con una community digitale di oltre 700.000 persone, rappresenta un punto di riferimento per la promozione delle eccellenze italiane in ambiti diversificati come l'imprenditoria, l'artigianato, l'enogastronomia e il patrimonio culturale e paesaggistico. Attraverso la creazione di contenuti multiformato e l'organizzazione di eventi, quali il Grand Tour e il Festival del Made in Italy, la community si impegna a raggiungere e coinvolgere un pubblico ampio, con un focus particolare sui giovani.