Si stanno per accendere i riflettori sulla 75esima edizione del Festival di Sanremo, in scena da stasera 11 febbraio fino al 15 febbraio, e il fermento è tanto. Non solo tra i 29 cantanti in gara, ma anche tra i brand e le aziende che hanno scelto questo palcoscenico per presentare i propri spot, tra iniziative inedite e non.
Da tempo, il Festival di Sanremo è considerato il "Super Bowl italiano", grazie ai risultati straordinari delle edizioni recenti, in particolare le ultime dirette da Amadeus. E l'edizione di quest'anno, sotto la guida di Carlo Conti, sembra destinata a rafforzare ulteriormente questo parallelismo, sicuramente sul fronte commerciale e in attesa di capire quali saranno i risultati di audience.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DI SANREMO 2025
L'obiettivo dichiarato da Rai Pubblicità è quello di superare la raccolta pubblicitaria di 60,2 milioni di euro dell'edizione 2024, che aveva registrato un incremento del 20% rispetto al 2023. Per raggiungere questo traguardo, i listini della concessionaria sono stati aumentati del 7%, mantenendo una stima di audience simile a quella del 2024, che già tenevano conto degli ascolti digitali, in linea con gli ascolti da fine 2024 rilevati da Auditel con il nuovo sistema della Total Audience. Ma non solo: Rai Pubblicità ha potenziato le iniziative sul territorio attraverso il progetto "Tra palco e città", realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo, e sta sfruttando al meglio anche le concessioni degli editori Radio Italia, Radio Kiss Kiss e Fantasanremo, tra i mezzi terzi gestiti dalla concessionaria, ampliando di conseguenza l’offerta per i brand.
Leggi anche: SANREMO 2025: RAI PUBBLICITÀ PUNTA ANCORA SU “TRA PALCO E CITTÀ” PER SPINGERE LA RACCOLTA
E, a quanto pare, l’impianto sta dando i suoi frutti. I dati effettivi della raccolta pubblicitaria saranno resi noti domenica 16 febbraio, durante la conferenza stampa di chiusura del Festival, tuttavia, dalle parti di Rai Pubblicità si respira aria di ottimismo rispetto al raggiungimento dell’obiettivo prefissato: voci informate parlano di un sold out per gli spazi pubblicitari in tv, di risultati positivi per le iniziative sul territorio e di ottimi riscontri sul fronte radio e FantaSanremo.
I brand a Sanremo 2025
Sanremo 2025 brillerà quindi non solo per le sue performance musicali, ma anche per l'energia e la creatività delle iniziative pubblicitarie.
I partner istituzionali della 75esima edizione del Festival sono, come noto, Suzuki, Eni con Enilive e Plenitude, TIM e Costa Crociere. Skincare partner è Veralab, mentre i partner sono Generali, Coca-Cola e Novi. Ciascuna di queste aziende presidierà l’evento con spot in tv e iniziative sul territorio.
C’è poi una lunga schiera di brand che ha scelto il Festival per lanciare le loro nuove campagne pubblicitarie. Tra queste Visa, che a poco meno di un anno dall’inizio di Milano Cortina 2026, di cui è sponsor, dà il via alla campagna “Everywhere you want to be”. O Iliad Italia, che partecipa per la prima volta a Sanremo con un evento in loco e la nuova campagna pubblicitaria di brand “Iliad, semplice, trasparente, per sempre”. Debutterà al Festival anche Dazn, che sfrutterà l’occasione per dare il via alla sua nuova campagna di visibilità e branding con il claim “Non si smette mai di essere tifosi”, mentre Pavesini lancerà in anteprima a Sanremo venerdì 14 febbraio la nuova campagna pubblicitaria di riposizionamento.
Leggi anche: SANREMO 2025, TUTTE LE INIZIATIVE DEI BRAND
Insomma, Sanremo si conferma non solo un evento musicale molto atteso, ma anche una delle vetrine pubblicitarie più efficaci in Italia. L'andamento della raccolta pubblicitaria e il crescente interesse dei brand dimostrano come il Festival stia consolidando il suo ruolo di catalizzatore per il marketing e la comunicazione, con un impatto che va ben oltre la settimana della kermesse.