05/12/2023
di Caterina Varpi

Il 15 dicembre la presentazione a Roma del nuovo Annuario sulla Total TV

Appuntamento presso l’Aula The Dome dell’Università LUISS Guido Carli con “Televisione Resiliente. Il broadcasting 70 anni dopo”

Nuovo appuntamento per l’Annuario della TV, che quest’anno si concentra sui temi di innovazione e resilienza e la centralità della televisione nel nuovo scenario dei media digitali, e che per la prima volta viene presentato in anteprima a Roma, venerdì 15 dicembre, alle ore 10:30 presso l’Aula The Dome dell’Università LUISS Guido Carli, nell'ambito del convegno “Televisione Resiliente. Il broadcasting 70 anni dopo”.

La realizzazione dell’Annuario è a cura di CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del sacro Cuore, Milano) e in collaborazione con Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Sensemakers, Comscore, Nielsen, eMedia, UPA e Confindustria Radio Televisioni.

Si tratta di uno strumento per comprendere cosa sia successo – e cosa succederà - nella principale industria mediale nazionale dell’audiovisivo (broadcasting e streaming).

A presentare e commentare i nuovi dati rilevati in questo anno di osservazioni insieme ai partner attivi nella misurazione dell’industry, ci saranno Giacomo Lasorella, Presidente Agcom, Aldo GrassoMassimo Scaglioni, rispettivamente Fondatore e Direttore CeRTA e Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato Sensemakers.

L’Annuario disegna uno strumento in grado di definire un terreno comune di analisi tanto degli aspetti di produzione e offerta dei contenuti (con un particolare attenzione ai contenuti scripted, di intrattenimento, e unscripted, di fiction, ma anche un focus su generi come News, Sport e Kids) quanto di quelli, oggi estremamente dinamici ed evoluti.

L’evento di presentazione prevede anche un importante momento di discussione che coinvolge i principali broadcaster italiani: alla tavola rotonda, moderata da Massimo Scaglioni, parteciperanno Alessandro Araimo (Executive Vice President & Managing Director Warner Bros. Discovery Italy & Iberia), Marco Ghigliani (Amministratore Delegato La7), Gina Nieri (Consigliere di Amministrazione Mediaset), Giampaolo Rossi (Direttore Generale RAI – Radiotelevisione Italiana) e Chiara Sbarigia (Presidente APA).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI