SBAM presenta “Data Driven Marketing Tour”: l’evento dedicato ai marketer sbarca a Roma il 31 marzo
Tra le novità, la nascita di “SBAM for Education”: un programma gratuito dedicato alle Marketing Academy
Prevista per venerdì 31 marzo, a Roma, la terza tappa del “Data Driven Marketing Tour” organizzato da SBAM, la startup nata dall’incubatore I3P del Politecnico di Torino, creata per potenziare il lavoro dei professionisti del Digital Marketing. Il team della piattaforma specializzata in analisi e report sui social ha deciso di organizzare una serie di incontri gratuiti a posti limitati in cui i marketer potranno seguire una formazione sul Data Driven Marketing con un’introduzione allo strumento lanciato dalla startup: un tool utile per l’analisi dei dati social ideale per marketer, PMI, freelance e agenzie di comunicazione.
Tramite questa facile ed intuitiva piattaforma è possibile infatti creare velocemente report personalizzati, dimezzando il tempo solitamente impiegato nell’analisi dei dati web, in particolare quelli social. L’obiettivo a cui si risponde è quello di capire come orientare al meglio la propria strategia di comunicazione in base ai risultati ottenuti. Ad oggi tra chi ha utilizzato l’innovativo strumento troviamo anche l’agenzia Marketing Espresso, Hoepli, Altromercato, Rai Radio 2, Supermercati Decò e altre centinaia di organizzazioni già clienti della piattaforma. SBAM è stata inoltre recentemente premiata nel 2022 da Scaleway (Gruppo Iliad) come una delle più promettenti Startup d’Italia nel settore MarTech.
L’evento itinerante organizzato da SBAM in collaborazione con Merakyn SRL Benefit, che entra da quest’anno come nuovo socio della startup, ha già riscosso grande successo di pubblico nelle precedenti date di Torino (4 novembre 2022 ai Rinascimenti sociali) e Milano (11 novembre 2022 presso Impact Hub Milano). L’appuntamento romano del 31 marzo, ad ingresso gratuito con posti limitati, si terrà presso il Bola Padel Club (via Luigi Perna 26): il relatore Simone Lanzafame, CoFounder & CMO di Sbam, insieme all’agenzia di comunicazione Nagency condividerà alcune tra le più rilevanti case history seguite. Il tour tornerà poi a Torino il 26 maggio negli spazi di Rinascimenti Sociali e terminerà con la partecipazione della Startup al Web Marketing Festival a Rimini tra il 15 e il 17 giugno.
“Siamo felici di vedere crescere il passaparola intorno alla nostra soluzione di Social Media Analysis che con le prossime implementazioni che abbiamo pianificato sarà sempre di più una piattaforma per potenziare la propria Data Driven Strategy. La conoscenza e confronto costante coi marketer di tutta Italia - prosegue Pezzolla - è essenziale per poter migliorare costantemente il nostro software, che al momento sta ottenendo oltre il 90% di tasso di retention da parte dei nostri clienti, che continuano a sfruttarlo per essere più efficaci nelle proprie strategie, risparmiando budget. A breve, saremo pronti per lanciare la nostra campagna di fundraising, prevista in primavera 2023, rivolgendoci ad investitori ed alle agenzie che intendono credere nella nostra soluzione MarTech” ha dichiarato il CEO & CoFounder di Sbam Luca Pezzolla.
Il programma gratuito "SBAM for Education"
Altra novità per il 2023 è il lancio di “SBAM for Education”, un programma gratuito dedicato alle Marketing Academy, ideato per democratizzare l’accesso al Data Driven Marketing. La startup ha infatti aperto una convenzione con le Academy di Marketing del territorio nazionale per offrire gratuitamente, tramite candidatura sul proprio sito, accesso al proprio strumento a tutti i docenti di Università o Academy riconosciute, in modo che possano sperimentarlo durante le proprie lezioni in maniera continuativa. Tra gli utilizzatori del tool già sono presenti diversi studenti dell’Università degli Studi di Torino, della Luiss Guido Carli di Roma, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, del Politecnico di Torino, del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il team di SBAM è attualmente composto da Luca Pezzolla (CoFounder & CEO), Simone Lanzafame (CoFounder & CMO), Angelo Puddu (CoFounder & CTO), Lorenzo D'Amelio (Business Advisor), Emanuele Rizzo (Web Marketer).