• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/09/2024
di Andrea Di Domenico

“The Next 20 Years in 2 Days”: la ventesima edizione di Netcomm Forum a Milano il 15 e 16 aprile 2025

Attesi oltre 35.000 partecipanti in un nuovo spazio al MiCo di Milano, che potrà inoltre accogliere fino a 380 espositori

Il presidente Netcomm, Roberto Liscia, sul palco dell'edizione 2024 di Netcomm Forum

Il presidente Netcomm, Roberto Liscia, sul palco dell'edizione 2024 di Netcomm Forum

Netcomm svela ufficialmente la ventesima edizione di Netcomm Forum, la manifestazione di riferimento per il mondo digitale italiano, che da 20 anni accompagna lo sviluppo dell’ecommerce e della digital transformation delle imprese.

L'appuntamento è a Milano, il 15 e il 16 aprile 2025, presso l’Allianz MiCo, all’interno di un nuovo spazio espositivo che, a differenza delle passate edizioni, si estenderà su un piano unico di ben 35.000 metri quadrati in grado di accogliere fino a 380 espositori, con ingresso da Viale Ludovico Scarampo.

“The Next 20 Years in 2 Days” è il titolo della ventesima edizione di Netcomm Forum: un gioco di parole che evidenzia come un evento di lungo corso, ormai consolidato e radicato nell’ambito della digital culture del nostro Paese, rappresenti un pilastro per la community dell’innovazione italiana e per tutti i professionisti che vogliono toccare con mano il futuro del retail.

Il filo tematico della due-giorni, in cui sono attesi oltre 35.000 partecipanti, sarà come l’e-commerce e il digitale stanno rivoluzionando il commercio, le aziende e le filiere, permeando ogni relazione commerciale, diventando anche una leva fondamentale per rivitalizzare territori e promuovere il Made in Italy.

Le novità dell’edizione 2024 di Netcomm Forum

Il Forum ospiterà per la prima volta l’HR Village, uno spazio innovativo di incontro per professionisti e aziende, con un’area e un teatro dedicato, casi e contenuti, opportunità di networking e un'area espositiva focalizzata. Un'opportunità imperdibile per i responsabili e i team HR delle aziende, per le società di servizi e soluzioni per l’HR, per le piattaforme di servizi in ambito HR, per le società di formazione, le Business School e le Università.

Una nuova iniziativa e area dedicata ai migliori modelli di Retail, all’innovazione e alla tecnologia per il Retail omnicanale sarà la Retailer Experience, una galleria espositiva con i migliori casi, soluzioni, tecnologie e innovazioni nel Retail. Un’opportunità per Retailer, Brand, Retail e Real Estate Management che potranno raccontare le loro innovazioni e come queste stanno cambiando l’esperienza online e offline dei clienti. 

Tra le novità dell’edizione 2025, anche il Creativity Award: verrà premiata la creatività dedicata al Forum realizzata da espositori, sponsor e relatori in qualsiasi canale e formato, come gli allestimenti, la comunicazione e promozione della propria presenza al Forum 2025, i post social o la pubblicità. Tutti gli espositori, sponsor e relatori potranno partecipare inviando entro le ore 08.00 del 16 aprile i propri contenuti e campagne più creative. Una giuria di esperti voterà i contenuti ed eleggerà il vincitore, che riceverà un importante incentivo alla partecipazione dell’edizione successiva.

I temi al centro delle due giornate di Netcomm Forum

Anche quest’anno l’evento sarà in modalità fisica, con un’estensione digitale fruibile on demand. Sono previste 3 sessioni plenarie all’interno della sala che ospita fino a 2.000 persone; 14 sale parallele dai 100 ai 300 posti per Workshop con oltre 350 relatori; 2 sale dedicate a Netcomm Space e Academy con ben 20 sessioni di approfondimento.

Si parlerà di nuovi modelli di Retail multicanale e strategie evolutive per gestire la complessità e la varietà dei canali nel B2C e nel B2B e i cambiamenti del Retail dei prossimi anni. Sarà l’occasione per scoprire quali tecnologie e innovazioni detteranno le regole per il commercio multicanale di domani e per confrontarsi sulle opportunità per migliorare la sostenibilità economica dell’e-commerce e della multicanalità. Si parlerà anche di come valorizzare le eccellenze italiane all’estero grazie alle opportunità offerte dal digitale.

L’evento coinvolge ogni anno circa 15.000 imprese internazionali, propone più di 200 momenti di approfondimento ed ospita oltre 300 aziende sponsor per scoprire i dati, i trend, le tecnologie e le storie di successo più innovative legati all’evoluzione digitale del retail.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI