31/10/2023
di Annalisa Pomponio

IAB Forum 2023 “Regeneration”: il programma della Vision Arena

Approfondimenti su nuove generazioni e trend digitali in scena l'8 e 9 novembre a Milano. Un carosello di incontri e appuntamenti offrirà ai partecipanti insight sulle competenze e gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide future

Tutto pronto per IAB Forum 2023 “Regeneration”

Mancano pochi giorni per IAB Forum 2023 ‘Regeneration’ che si svolgerà alla Vision Arena a Milano l’8 e 9 novembre. L’evento ospiterà i principali esperti del mondo del marketing e dell’innovazione digitale, inspiring leader, approfondimenti e workshop. Un carosello di incontri e appuntamenti per offrire ai partecipanti insight sulle competenze e gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide future. 

Il programma del primo giorno 

La mattina di mercoledì 8 sarà dedicata a "ReGENERATION from Z to Alpha" powered by The Wom, Power Talent Agency e Webboh (Mondadori Media) e sarà presentata da Giampaolo Colletti, Giornalista collaboratore de Il Sole24Ore e Direttore StartupItalia. In apertura con Daniela Cerrato, Digital Marketing Director di Mondadori Media, analizzeranno a 360° le nuove generazioni. “Tratteremo dei valori in cui credono, del nuovo ruolo di creator, dei social di riferimento e presenteremo delle case di successo per capire insieme come parlare e raggiungere in modo efficace la Gen Z e la Gen Alpha, oltre ad annunciare due grandi novità” spiega Daniela Cerrato. 

Kantar proseguirà i lavori con un panel sulle principali tendenze di questi pubblici nel settore beauty e fashion. A seguire le agenzie media e advertising (Dentsu Creative, Ogilvy, Fuse/Omnicom Media Group) prenderanno il palco con l’intervento “Connettere, Coinvolgere, Collaborare: il potere della Gen Z”, illustrando l’importanza della creatività per coinvolgere la generazione Z con i brand e come interagire in modo efficace con la propria community per trasformare le conversazioni in opportunità. 

Nella sessione “Appear as you are”, The Wom esplorerà insieme a Beatrice Zocchi, Beauty Contributor, e le talent Rita Capparelli, Sara Dimastrogiovanni e Nicole Spiga come i media e i creator possano aiutare i brand a comunicare in modo autentico, innovativo e coinvolgente. Successivamente Webboh approfondirà il tema “da brand a trend, come diventare rilevanti sui social” con un ospite speciale: Flavia Leone, attrice della serie Netflix "Di4ri". 

I Social Media, visti come la nuova TV della Gen Z, saranno quindi il tema del panel tra Meta, TikTok e YouTube, che condivideranno le strategie per catturare e mantenere l'attenzione della Gen Z sulle diverse piattaforme e sulle strategie pubblicitarie.  

Nel pomeriggio il tema delle generazioni sarà ulteriormente approfondito dai workshop, a cui sarà possibile partecipare su prenotazione. 

Il programma del secondo giorno 

Giovedì 9 novembre, la Vision Arena darà spazio ai nuovi trend del marketing con "Attention Metrics Deep Dive" powered by DoubleVerify, IAS, OMG e Teads. Questa seconda mattinata, inaugurata da Barbara Bontempi, Vice Presidente IAB Italia, permetterà di esplorare metodologie e casi di successo per comprendere come stanno evolvendo le metriche e l'interazione tra individui e stimoli pubblicitari.  

OMG aprirà gli interventi spiegando cos'è l'Attention, quali sono gli strumenti di misurazione attualmente disponibili e come utilizzarli efficacemente nelle campagne pubblicitarie. Teads condividerà poi i risultati di una meta-analisi globale realizzata in collaborazione con Heineken, illustrando come le metriche di attenzione influenzino le strategie omnicanale. A seguire, IAS si concentrerà sugli strumenti di misurazione e sull'eye-tracking, dimostrando come migliorare le performance delle campagne adv attraverso un "Attention score" proprietario. Concluderà la sessione DoubleVerify, presentando come ottimizzare le campagne attraverso l'analisi dell’indice di Attention delle impression.  

Nel pomeriggio del 9 novembre il palco sarà dedicato alle competenze e alle tecnologie che il Retail Media richiede per essere sfruttato in maniera ottimale. Un tema attuale e di ampio interesse che verrà trattato in tre workshop su prenotazione. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI