Ad tech: 5 novità da tenere a mente presentate agli IAB Newfronts dai big player del mercato
YouTube: l’era dello streaming è qui
Il messaggio di YouTube agli IAB Newfronts 2021 è stato chiaro: siamo definitivamente entrati nell’era dello streaming. Secondo la società, in USA negli ultimi 4 anni è sparito più del 40% delle inventory di tv lineare. E dove sono finite le audience che prima seguivano la tv lineare? Guardano contenuti via streaming sui loro televisori, e in particolar modo proprio Youtube: oltre 120 milioni di persone hanno guardato YouTube o YouTube TV sulle loro tv nel solo mese di dicembre 2020.
Una crescita, quella delle tv connesse, che la piattaforma video di Google intende capitalizzare al meglio. Da qui l’annuncio di nuovi strumenti per i brand: come il formato pubblicitario interattivo Brand Extensions, che consente agli utenti che guardano YouTube sulle loro tv di ottenere informazioni aggiuntive in second screen (ad esempio su mobile) sui prodotti pubblicizzati. La società ha anche ampliato il suo programma di sponsorship YouTube Select, che offre ai brand accesso a eventi o programmazioni speciali, e i suoi formati “shoppable” che danno ora la possibilità a tutte le aziende di includere immagini di prodotto navigabili all’interno dei loro annunci direct response.