• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
18/12/2025
di Teresa Nappi

Dal 2029 gli Oscar saranno trasmessi in esclusiva globale su YouTube: accordo fino al 2033

La storica cerimonia lascerà la ABC e sarà visibile in diretta globale sulla piattaforma video di Google, con contenuti aggiuntivi e accesso gratuito per oltre due miliardi di utenti

Dal 2029 la cerimonia degli Oscar sbarca su YouTube

Dal 2029 la cerimonia degli Oscar sbarca su YouTube

A partire dal 2029 gli Oscar avranno una nuova casa: l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha siglato infatti una partnership con YouTube per i diritti esclusivi globali degli Academy Awards e di altri contenuti suoi contenuti.

L’intesa assegna a YouTube i diritti degli Oscar a partire dalla 101ª edizione dei premi più prestigiosi in ambito cinematografico fino al 2033. La cerimonia, inclusa la copertura del red carpet, i contenuti dietro le quinte e l’accesso al Governors Ball, sarà visibile in diretta e gratuitamente in tutto il mondo, per oltre due miliardi di utenti. Negli Stati Uniti, l’evento sarà disponibile anche per gli abbonati a YouTube TV.

Fino al 2028, anno del centenario della cerimonia, la trasmissione resterà su Disney ABC, storica casa statunitense degli Academy Awards dal 1976, così come resterà attiva (sempre fino al 2028) la partnership internazionale per gli Oscar con la società Buena Vista International di Disney.

La mossa segna un cambiamento significativo in un panorama in cui i servizi streaming assumono un ruolo crescente nella trasmissione di eventi in diretta, ridefinendo il concetto di “evento globale” per un pubblico sempre più digitale.

Un portavoce di ABC Entertainment ha dichiarato: "Da oltre mezzo secolo la ABC è l’orgogliosa casa degli Oscar. Attendiamo con entusiasmo le prossime tre trasmissioni, compresa la celebrazione del centenario nel 2028, e auguriamo all’Academy di continuare a riscuotere successo".

La partnership tra Academy e YouTube non si limiterà alla cerimonia principale. La piattaforma diventerà un punto di riferimento globale anche per altri eventi e programmi dell’Academy, tra cui i Governors Awards, l’annuncio delle nomination, il Nominees Luncheon, gli Student Academy Awards e i Scientific and Technical Awards. Sono inoltre previsti contenuti editoriali come interviste a membri dell’Academy e filmmaker, programmi di educazione cinematografica, podcast e produzioni originali.

YouTube contribuirà a rendere l’evento più accessibile a un pubblico internazionale grazie a funzionalità come sottotitoli e tracce audio in più lingue. In parallelo, grazie alla collaborazione con Google Arts & Culture, parte delle collezioni e degli archivi dell’Academy verranno digitalizzati e resi disponibili online.

"Siamo entusiasti di avviare una partnership globale multiforme con YouTube, che diventerà la futura casa degli Oscar e della nostra programmazione annuale", hanno dichiarato Bill Kramer, CEO dell’Academy, e Lynette Howell Taylor, presidente dell’Academy. Neal Mohan, CEO di YouTube, ha aggiunto che l’accordo permetterà di portare "una delle istituzioni culturali più importanti a un pubblico globale", restando fedele alla tradizione degli Academy Awards.

La cerimonia degli Oscar resta uno degli eventi live più seguiti al mondo: l’ultima edizione - che in Italia è stata trasmessa su Rai 1 e RaiPlay - ha registrato quasi 20 milioni di spettatori. Non è stato reso noto il valore economico dell’accordo, ma, secondo quanto riportato da diverse fonti di informazione, Disney paga all’Academy circa 100 milioni di dollari l’anno per i diritti di trasmissione negli Stati Uniti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI