• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/12/2025
di Teresa Nappi

Carriere: Andrea Rustioni nominato Chief Executive Officer di IGPDecaux

Il manager, già Direttore Generale della società specializzata in comunicazione OOH, subentra nel ruolo a Fabrizio du Chène de Vère, che assume la carica di Vice Presidente. Jean-Sébastien Decaux confermato Presidente

Andrea Rustioni, nuovo CEO di IGPDecaux

Andrea Rustioni, nuovo CEO di IGPDecaux

IGPDecaux annuncia un cambio al vertice: Andrea Rustioni è stato nominato Chief Executive Officer della società specializzata nella comunicazione out of home. La decisione è stata ufficializzata nel corso della convention aziendale “The Annual”, tenutasi il 15 dicembre, dagli azionisti di IGPDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère.

Rustioni ha assunto l’incarico dal 2 dicembre 2025, subentrando nel ruolo a Fabrizio du Chène de Vère, CEO dalla costituzione avvenuta nel 2001 e che ora ricoprirà in IGPDecaux la carica di Vice Presidente, mentre Presidente viene confermato Jean-Sébastien Decaux.

La scelta di puntare su Rustioni sembra confermare la volontà degli azionisti di garantire continuità strategica e manageriale, valorizzando al contempo la leadership interna. Il nuovo CEO, infatti, conosce a fondo l’azienda: dal luglio 2022 ricopriva il ruolo di Direttore Generale. In questi anni ha guidato progetti chiave come l’acquisizione di Clear Channel Italia nel 2023 e la sua integrazione completata nel 2024, l’avvio dei progetti giubilari legati ai trasporti a Roma – dalle pensiline digitali “Eterna” alla riqualificazione delle stazioni della linea A della metropolitana – il rilancio dei servizi di bike sharing a Milano e Verona e lo sviluppo del Digital Out of Home in numerose città italiane.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


«Sono molto felice di passare il testimone di IGPDecaux ad Andrea, che dal luglio 2022 come Direttore Generale ha dato un contributo straordinario allo sviluppo delle attività», ha commentato Fabrizio du Chène de Vère, ringraziando gli azionisti per il sostegno ricevuto in 24 anni di guida.

Rustioni ha accolto la nomina sottolineando il valore del percorso condiviso: «Ringrazio gli azionisti di IGPDecaux per la stima e la fiducia che mi manifestano per questo incarico molto importante, che raccolgo dalle mani di Fabrizio du Chène con immenso onore, impegnandomi a seguire il suo esempio di dedizione, passione e integrità».

La nomina è stata accolta positivamente anche ai vertici del gruppo JCDecaux (che detiene il 60% di IGPDecaux, affiancato al 40% della famiglia du Chène de Vère). Alexandre Roubaud, CEO Southern Europe e LATAM, ha sottolineato come la competenza e la leadership di Rustioni abbiano già permesso di completare con successo l’integrazione di Clear Channel Italia e di aggiudicarsi contratti iconici nel settore dei trasporti pubblici. Jean-Charles Decaux, Co-CEO di JCDecaux, ha evidenziato l’importanza della promozione dei talenti interni e il ruolo chiave che Rustioni avrà nel cogliere le opportunità di crescita del media Out of Home in Italia.

Con questa nomina, IGPDecaux rafforza la propria strategia di sviluppo puntando su innovazione, digitalizzazione e servizi a valore aggiunto per città, cittadini e inserzionisti, consolidando ulteriormente la propria leadership nel mercato italiano dell’OOH.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI