Adrien Masson, Head of Ad Tech Sales Southern Europe, Amazon Ads
In uno scenario pubblicitario sempre più data-driven, in cui l’efficienza delle campagne si gioca sul mettere in contatto brand e consumatori lungo tutto il funnel, Amazon Ads si posiziona come partner tecnologico chiave per i marketer europei. Lo conferma Adrien Masson, Head of EU Ad Tech Sales, che in questa intervista a Engage rilasciata in occasione di unBoxed, la conferenza annuale di Amazon Ads organizzata per la prima volta in Italia, illustra come l’evoluzione della DSP, arricchita da nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale, e piattaforme come Amazon Marketing Cloud stiano ridefinendo la pianificazione e la misurazione delle campagne advertising. Dai risparmi operativi alla precisione nella copertura, dai casi di successo con L’Oréal e Borotalco alla crescita della pubblicità su Prime Video: ecco come Amazon Ads sta cambiando le regole del gioco.
Adrien, come sta evolvendo l’offerta di Amazon Ads alla luce degli ultimi sviluppi della DSP? Che ruolo ha l’intelligenza artificiale in questo contesto?
Amazon Ads sviluppa soluzioni pubblicitarie full-funnel che collegano awareness, consideration e conversion in un’unica strategia integrata, misurabile e ottimizzabile in ogni fase. La nostra DSP è al centro di questa proposta e consente una copertura precisa, insight più profondi e migliori risultati per gli inserzionisti, in un panorama mediatico sempre più complesso.
Gli aggiornamenti più recenti, presentati oggi a Milano, semplificano la creazione delle campagne: -67% sul tempo di configurazione e -75% su quello creativo. I Frequency Groups permettono un controllo efficiente della frequenza cross-campagna e cross-device, con la possibilità di risparmiare fino al 26% del budget.
L’elemento trasformativo è l’intelligenza artificiale: dalle raccomandazioni in tempo reale, alle schede insight automatiche, l’AI supporta gli inserzionisti nel prendere decisioni guidate dai dati, anche senza competenze tecniche avanzate.
Le nuove funzioni Performance+ e Brand+ ottimizzano in modo continuo: Performance+ per obiettivi di conversione, Brand+ per obiettivi di awareness. Quest’ultima ha generato aumenti di oltre il 10% in vendite e del 70% nel traffico web per alcuni brand.
Perché un investitore pubblicitario orientato a campagne full-funnel, anche a performance, dovrebbe scegliere voi? Cosa vi distingue?
Amazon Ads connette ogni fase del customer journey con un’unica soluzione integrata. La campagna L’Oréal Men Expert è un esempio emblematico: unendo awareness e conversion, ha raggiunto l’88% di copertura e aumentato del 25% i tassi d’acquisto nei percorsi che includevano video.
Grazie ad Amazon Ads i brand possono:
- Generare awareness su Prime Video, Twitch e su publisher premium.
- Stimolare la consideration con annunci display e video su Alexa, Fire Tablet e web.
- Favorire la conversion con annunci sponsorizzati sullo store Amazon o siti di terzi.
La DSP consente una visione olistica e ottimizzata dell’intero funnel, con risultati misurabili a ogni passaggio, per brand globali e aziende in crescita.
Amazon Marketing Cloud (AMC), la vostra clean room: che ruolo ha nella vostra offerta e quali sono gli ultimi sviluppi nella misurazione delle performance?
AMC consente agli inserzionisti di unire i dati di prima parte con i segnali Amazon e publisher per analizzare in profondità le campagne e attivare audience personalizzate. Offre insight su impression, clic e conversion attribuiti agli annunci Amazon, con analisi cross-canale che completano i report DSP.
La novità principale è il generatore SQL con AI generativa, ora disponibile anche in Italia: consente agli inserzionisti di interrogare AMC in linguaggio naturale, facilitando accesso e velocità nell’estrazione di insight strategici.
Qual è l’attuale copertura della vostra piattaforma? Quali property offrite al mercato pubblicitario?
Amazon Ads offre una copertura ampia su un pubblico altamente coinvolto. In Italia, Prime Video raggiunge in media oltre 11 milioni di utenti al mese con annunci. La campagna Borotalco “Man” è un caso eccellente: +142% nelle ricerche di brand, +23% oltre il benchmark post-campagna e un tasso d’acquisto maggiore del 547% per i clienti esposti a tutti e i servizi (Prime Video, Champions League, annunci sponsorizzati).
Prime Video è parte di un’offerta streaming più ampia che include Twitch, Fire TV, Amazon Music e publisher come Discovery+, Dazn e Pluto TV. Tutto questo è accessibile da un’unica piattaforma: Amazon DSP.
Dopo un anno dal lancio degli annunci in Italia, abbiamo registrato una fidelizzazione dell’80%: la maggior parte dei clienti che hanno pianificato campagne Prime Video nei primi sei mesi sono tornati nel successivo semestre.