• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/02/2025
di Andrea Salvadori

Amazon, la pubblicità sfonda il tetto dei 56 miliardi di dollari nel 2024 dopo "la stagione natalizia migliore di sempre"

Il colosso ecommerce ha registrato nei tre mesi complessivamente un fatturato di 187,8 miliardi di dollari, in crescita del 10%, e un utile netto di 20 miliardi di dollari

amazon_909504.jpg

La quota di Amazon nel mercato della pubblicità digitale continua a crescere: il gruppo statunitense ha incassato nel quarto trimestre del 2024 ricavi advertising pari a 17,29 miliardi di dollari, in aumento del 18%, un risultato leggermente inferiore alle previsioni degli analisti (17,4 miliardi di dollari). Il 2024 è stato il primo anno in cui le entrate pubblicitarie di Amazon hanno superato i 50 miliardi di dollari. Il colosso dell’e-commerce ha fatturato 56,2 miliardi di dollari, rispetto ai 46,9 miliardi del 2023.


Leggi anche: AMAZON INIZIERÀ A VENDERE LE SUE SOLUZIONI ADTECH AD ALTRI RETAILER


Nel complesso, Amazon ha registrato un fatturato di 187,8 miliardi di dollari, in crescita del 10%, e un utile netto di 20 miliardi di dollari (rispetto ai 10,6 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023), pari a 1,86 dollari per azione diluita. Questi risultati hanno superato le previsioni di Wall Street sia per quanto riguarda i ricavi sia per i profitti. In media, gli analisti si aspettavano un fatturato di 187,3 miliardi di dollari e utili di 1,49 dollari per azione.

“La stagione dello shopping natalizio è stata la migliore di sempre per Amazon e siamo grati per il supporto dei nostri clienti, partner di vendita e dipendenti che hanno contribuito a renderla tale”, ha sottolineato il presidente e Ceo Andy Jassy nell’annunciare i risultati.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DEGLI OTT, DEI GRUPPI PUBBLICITARI E DEGLI EDITORI ITALIANI


Note meno positive sono arrivate dal mondo del cloud: la divisione Amazon Web Services (Aws) registrato una crescita del 19% salendo a 28,8 miliardi di dollari in vendite, un dato inferiore rispetto alle aspettative di 28,9 miliardi. Andy Jassy ha affermato che le difficoltà nel reperire chip per computer da terzi ha frenato in parte la crescita di AWS.

I ricavi dei servizi in abbonamento di Amazon, che includono le quote di iscrizione a Prime e altri servizi di abbonamento non AWS per video, audiolibri, ebook e musica, sono aumentati del 10%, raggiungendo quota 11,51 miliardi di dollari. Amazon ha sottolienato nella nota il successo di "Red One", la commedia d’azione natalizia con Dwayne Johnson e Chris Evans, che ha registrato 50 milioni di spettatori in tutto il mondo su Prime Video nei primi quattro giorni, mentre la terza stagione di Thursday Night Football ha ottenuto negli Stati Uniti una media stagionale di 13,2 milioni di spettatori, +11% rispetto al 2023 (dati Nielsen).

Per il primo trimestre, Amazon prevede ricavi compresi tra 151 miliardi e 155,5 miliardi di dollari (con un aumento del 5%-9% rispetto al primo quarter del 2024), meno delle stime degli analisti di Wall Street (158,3 miliardi di dollari).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI