Centomila volumi disponibili sui tre piani della libreria; trentamila titoli; ottomila storie per bambini e ragazzi; cinquemila proposte di manga e comics oltre a campane digitali, aree tematiche ed esperienziali e una grande arena centrale. Sono questi i numeri della nuova libreria Mondadori Duomo, inaugurata mercoledì negli spazi neorinascimentali del Palazzo dei Portici Meridionali, «la più bella del gruppo di sempre», l'ha definita Antonio Porro, amministratore delegato di Gruppo Mondadori.
“La nuova Mondadori Duomo sarà una libreria a tutti gli effetti, dove vivere il mondo del libro a tutto tondo. Rappresenta un progetto unico per il nostro network, in una piazza altamente iconica”, ha dichiarato Carmine Perna, Amministratore Delegato di Mondadori Retail, la società del gruppo che gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia. “Oltre al libro, focus dell’offerta, troveranno spazio tanti altri prodotti e servizi affini al mondo della cultura: dalla musica alla scrittura, dal gioco agli eventi. In definitiva, vuole essere un luogo di incontro e di diffusione di idee, un polo culturale ed esperienziale a servizio di tutta la città e di tutti coloro che vorranno sperimentarlo”.
Leggi anche: MONDADORI, CONTI MIGLIORI DELLE ATTESE NEL 2022. PORRO: «SOCIAL E INFLUENCER: PRESTO NUOVE ACQUISIZIONI E UN PROGETTO LEGATO A CHI»
Il concept della nuova libreria, immaginato da Mondadori Retail, è stato ideato e realizzato dallo studio Il Prisma, che ha immaginato lo spazio riportando alla luce elementi di particolare pregio del palazzo che la ospita. Spazi e simboli che racchiudono e raccontano anche i valori del Gruppo Mondadori, capace di rispondere ai target più disparati, di rinnovarsi, coinvolgere e rispondere alle richieste del mercato con la propria offerta culturale. E infatti Palazzo Niemeyer, sede storica del Gruppo Mondadori a Segrate, ha eccezionalmente illuminato di rosso i suoi archi, a testimonianza dell’importanza valoriale e comunicativa di questo flagship.
Inoltre, per sottolineare il forte legame storico e valoriale del Gruppo Mondadori con la città e in particolare con Piazza Duomo, è stata creata un’insegna esclusiva per il flagship che unisce ed evidenzia i due elementi iconici: Mondadori e il Duomo di Milano.
La novità è al centro di una campagna di comunicazione realizzata dall’agenzia Absoluta caratterizzata dal claim ”Mondadori Duomo, La nuova libreria dove le emozioni sono senza limiti, dove i bambini possono sognare, dove i fumetti prendono vita, dove la musica incontra ogni genere. Mondadori Duomo, emozioni senza limiti”. La pianificazione prevede l’utilizzo delle 12 grandi vetrine del nuovo punto vendita come super affissioni, la station domination della fermata MM Duomo, un piano di affissioni nei punti nevralgici della città, un’articolata strategia social, due video (60” da 20”) diffusi su diversi media e una moltitudine di materiali analogici e digitali per i punti vendita.