Blogo.it fa parte del lancio del progetto AMP, le Accelerated Mobile Pages di Google, al via dal 24 febbraio (leggi l'articolo dedicato).
L'editore cerca sempre di rispondere in maniera tempestiva al mercato con soluzioni e business model sempre aggiornati sia lato commerciale sia editoriale. Per questo sarà tra i primi editori nativi digitali italiani a testare in prima linea le opportunità proposte dai grandi player come, appunto, le AMP di Google e l’Instant Article di Facebook.
«Le AMP sono una risposta concreta ai lettori che accedono ai nostri contenuti da dispositivo mobile in percentuale sempre più alta, in tutte le fasce orarie - dichiara Grazia De Sensi, senior marketing manager di Blogo. - Abbiamo lavorato in questi mesi con il team di Google per realizzare delle pagine web che migliorano l’esperienza utente in termini di prestazioni e visualizzazione. Le pagine, più leggere, saranno “cachate” e distribuite direttamente nel motore di ricerca. Nelle prossime settimane concluderemo l’implementazione delle ads che in questo progetto restano in gestione esclusiva all’editore, comprese le revenues».
L’idea delle Accelerated Mobile Pages è nata nell’ambito della Digital news initiative (Dni), l’associazione fondata la scorsa primavera da Google e da otto testate europee (La Stampa, Faz, Die Zeit, El Pais, il Guardian, Financial Times, Les Echos e Nrc), per costruire un futuro sostenibile per l’informazione digitale a cui ha aderito anche Blogo, con le 45 properties tra cui Autoblog, Tvblog, Gossipblog, Soundsblog, Cineblog, Melablog, Fashionblog, Bebeblog, Travelblog solo per citarne alcuni (leggi l'articolo dedicato).