• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/05/2025
di Cristina Oliva

Cairo Communication: primo trimestre 2025 in crescita per ricavi e pubblicità

Il comparto advertising ha registrato performance positive sia per i mezzi online sia per La7

Urbano Cairo

Urbano Cairo

Cairo Communication ha chiuso il primo trimestre del 2025 con ricavi e margini operativi in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante il perdurare di un contesto macroeconomico incerto, segnato dai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente e da nuove tensioni commerciali internazionali.

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo guidato da Urbano Cairo ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025. I ricavi consolidati lordi si sono attestati a circa 246,5 milioni di euro, in leggero aumento rispetto ai 244,2 milioni dello stesso periodo del 2024. L’Ebitda è salito a 20 milioni di euro (da 16,2 milioni), mentre il risultato operativo (EBIT) resta negativo per 1,9 milioni, ma in miglioramento rispetto ai 2,8 milioni dello scorso anno. 

Il comparto pubblicitario ha registrato performance positive sia per i mezzi online sia per La7.

La raccolta pubblicitaria complessiva online di RCS nel primo trimestre ha raggiunto quota 28,2 milioni di euro, pari al 47,5% del totale dei ricavi pubblicitari del gruppo editoriale. I ricavi digitali complessivi (Italia e Spagna) sono stati pari a 47,1 milioni, con un'incidenza del 27,8% sui ricavi totali.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI OTT, PLAYER ADTECH, HOLDING PUBBLICITARIE ED EDITORI


Sul fronte televisivo, La7 e La7d hanno generato 37,4 milioni di euro di raccolta pubblicitaria (in aumento rispetto ai 35,8 milioni del Q1 2024). La crescita si accompagna a una progressione degli ascolti: La7 ha raggiunto uno share medio del 4,3% nel totale giorno e del 5,8% in prime time, in crescita rispettivamente del 18% e dell’11%. Tra i programmi di punta per share: Otto e Mezzo (8,2%), diMartedì (8,4%), TgLa7 delle 20 (7,7%) e Propaganda Live (6,9%).

Il gruppo RCS ha registrato un miglioramento su tutti i principali indicatori: ricavi, Ebitda, Ebit e risultato netto. 

Nel primo trimestre, la concessionaria del Gruppo ha generato 82,9 milioni di euro di ricavi lordi (contro 80,2 milioni nel Q1 2024). Il settore ha mostrato segnali di tenuta, pur continuando a scontare un andamento stagionale sfavorevole.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI