• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/06/2022
di Alessandra La Rosa

Citynews lancia Dossier, nuovo progetto di giornalismo investigativo locale su Milano e Roma

La nuova sezione editoriale è curata da 11 giornalisti, specializzati in inchieste e fact-checking

I due CEO di Citynews Fernando Diana e Luca Lani

I due CEO di Citynews Fernando Diana e Luca Lani

Citynews arricchisce l’offerta informativa delle sue edizioni di Milano e Roma con Dossier, un nuovo progetto dedicato ad inchieste e approfondimenti su temi di attualità e d’interesse locale.

“Il progetto - spiega Luca Lani, CEO Citynews - vede coinvolti 11 giornalisti investigativi che affiancheranno le attuali redazioni di Roma e Milano e che si dedicheranno interamente a Dossier, abbracciando un nuovo modo di fare informazione, maggiormente incisivo e basato sui dati. Ovviamente, lavorando a progetti investigativi dedicati ai problemi delle due città più importanti del Paese, le nostre inchieste assumeranno, molto spesso, interesse di carattere nazionale”.

“Dossier – continua Lani – raccoglierà i bisogni di informazione, chiarezza e approfondimento della cittadinanza sui principali topic e problematiche delle città e cercherà di fare luce senza timore di infastidire il potere, rompendo gli schemi e le sicurezze di chi governa le due città e, di conseguenza, l’Italia”.


CITYNEWS, IL NEUROMARKETING PER ANALIZZARE UX ED EFFICACIA DEI FORMATI PUBBLICITARI. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA


Mentre le redazioni di MilanoToday e RomaToday continueranno ad essere presenti con la consueta velocità per arrivare per primi sulla cronaca, la politica e l’economia locale – spiega il gruppo in una nota –, i Team Dossier andranno oltre la notizia e lavoreranno con l'obiettivo di scavare nel profondo dei fatti. I reporter seguiranno anche per settimane o mesi una singola inchiesta per garantire le verifiche e il fact-checking indispensabili.

Le inchieste prodotte saranno multimediali, composte da contenuti testuali, video, foto, infografiche, podcast.

“Prima del lancio di Dossier – dichiara Lani –, abbiamo realizzato un sondaggio sulle nostre due edizioni per chiedere direttamente ai lettori, in quanto cittadini, un parere sui temi di loro interesse. I risultati emersi, sia a Roma che a Milano, hanno portato a galla evidenze molto simili. Su entrambe le testate, l’interesse dei lettori è indirizzato principalmente verso tematiche legate all’Ambiente (ciclo dei rifiuti e inquinamento su tutti) e alla Sanità (funzionamento delle strutture pubbliche). Subito dietro vengono la Politica (responsabilità e ruolo del Comune, Municipio, ecc.), l’Economia (gestione di bandi, fondi, PNRR) e il Lavoro, mentre per ultime sono considerate le questioni relative all’Edilizia e alla Scuola”.

Gestione dei rifiuti, inquinamento dell’aria e delle acque, tassi di occupazione, gestione dei piani economici del PNRR, bilanci comunali o stipendi pubblici saranno quindi l’oggetto principale di inchieste da parte dei due team di Citynews. Ma anche i temi che riguardano l’edilizia popolare, i tassi di occupazione delle case o il funzionamento delle mense scolastiche saranno tra gli argomenti che verranno indagati da Dossier.

“Questo nuovo canale – conclude Lani – entrerà a far parte di un servizio più ampio che Citynews ha pensato per i propri lettori. Un’offerta che si concretizzerà nelle prossime settimane in un pacchetto abbonamento indirizzato agli utenti più affezionati e che sveleremo presto in tutti i suoi dettagli.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI