• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Cosimo Vestito

Domani, I'm not a robot vince la gara e firma la campagna pubblicitaria di lancio

Il quotidiano nativo digitale fondato da Carlo De Benedetti affida alla neonata agenzia guidata dagli ex-Havas Giovanni Porro e Alessandra Schwitter il debutto in comunicazione. A Carat la pianificazione media

DOMANI_TV_frame (1).jpg

Sono I am not a robot e Carat i partner scelti da Editoriale Domani per il debutto in comunicazione del nuovo quotidiano nativo digitale fondato da Carlo De Benedetti. Entrambe le agenzie sono state selezionate dal cliente attraverso una gara.

La campagna pubblicitaria di lancio del giornale, il cui arrivo in edicola è previsto per il 15 settembre, conterà su un budget di 2 milioni di euro, partirà il 10 settembre e si articolerà su diversi mezzi: televisione, digitale, social, stampa e affissione.

I’m not a robot, neonata agenzia diretta creativamente da Giovanni Porro, e coordinata dalla General Manager Alessandra Schwitter, entrambi professionisti navigati con lunghe esperienze in Havas, ha curato strategia, creatività ed esecuzione del progetto. Porro in particolare è uscito a inizio anno da Havas Milan, l'agenzia pubblicitaria di cui è stato executive creative director dal 2004.

«L’esperienza del lockdown ci ha costretti a riconsiderare le interazioni in un mestiere dove lo scambio di idee e la loro esecuzione avevano necessità di incontri ravvicinati e luoghi fisici di condivisione. Grazie alle tecnologie digitali e lo streaming abbiamo sperimentato nuove modalità di lavoro a distanza, consentendoci di interagire in tempo reale con le migliori figure professionali disponibili sul mercato, non solo italiano, che ci hanno permesso di realizzare un progetto di elevata complessità come il lancio di Domani - racconta Porro - E’ questo che ci ha convinti a riprogettare la ‘struttura’ agenzia evolvendola in un’entità nuova più leggera, una nuvola di risorse e talenti connessi tra loro attraverso un solido coordinamento strategico/creativo centrale, eliminando problemi logistici, minimizzando gli spostamenti e digitalizzando i processi di lavoro. Tutto questo ha comportato una notevole ottimizzazione di tempi e costi, sia per l'agenzia che per il cliente, a fronte di una maggiore competitività. E non ultimo, un guadagno per tutti in termini di sostenibilità».

Il posizionamento della nuova testata Domani pensato da I'm not a robot avrà come concept: "Domani. Indipendente, perché anche tu lo sia". Con questo affermazione, si legge nella nota, il nuovo quotidiano nazionale si posiziona come volontà di espressione del libero pensiero, non soggetto ad alcun possibile condizionamento di parte, sia essa politica o economica, con l’occhio critico nei confronti di tutti i poteri. Sarà inoltre, prosegue la nota, rivolto un pubblico interessato alla politica e non alla rissa politica, mirerà a ridurre le disuguaglianze, dando voce a chi non si sente rappresentato, e interpreterà, aggregherà e sosterrà le spinte per una Italia diversa e migliore.

Per il mezzo televisivo, digital tv e altri schermi, andrà in onda uno spot in diversi formati prodotto dalla pluripremiata Pulse Films con la regia di Marco Gentile. Si tratta di uno studio creativo specializzato nella produzione di contenuti video legati al mondo della musica, del cinema, della cultura e del brand entertainment. Fondata a Londra nel 2005 da Thomas Benski, ha oggi sedi a New York, Los Angeles, Parigi, Berlino e Milano. 

Il progetto in collaborazione con I'm not a robot per Domani è il primo spot pubblicitario Pulse Films per il mercato italiano. Tra gli ultimi progetti più riconoscibili a marchio Pulse Films troviamo gli spettacolari spot realizzati per Nike “You Can’t Stop us” e per Apple “Bounce” di Oscar Hudson. 

La nuova testata debutterà con una tiratura di 200mila copie, un prezzo di copertina di 1 euro e un primo obiettivo di vendita tra le 30mila e le 40mila copie, successivamente, secondo quanto dichiarato dal direttore Stefano Feltri, ci saranno aggiustamenti a seconda di come reagirà il pubblico. Il sito della testata, non ancora online, sarà in parte gratuito e in parte a pagamento.

La stampa e la distribuzione del giornale è stata affidata a Rcs. Alla direzione generale del giornale siede Stefano Orsi, proveniente da Armani. Il consiglio di amministrazione è presieduto da Luigi Zanda, ex-tesoriere del Partito Democratico.

Crediti

  • Client: Editoriale DOMANI
  • Communication Manager: Federica Mariani
  • Agency: I’m not a robot
  • Creative Director: Giovanni Porro
  • General Manager: Alessandra Schwitter
  • Production Company: Pulse Films
  • Executive Producer: Martina Zambeletti, Giorgio Testi
  • Director: Marco Gentile
  • Dop: Karim Andreotti
  • Edit: Luca Previtali
  • Post: Video M74
  • Animal Trainer: Carolina Basile @dogstudios
  • Music: Screenplay

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI