Mediaset e Publitalia '80 festeggiano, insieme ai professionisti di tutto il mondo, il World Television Day, giornata che ci ricorda il ruolo che la tv multipiattaforma svolge all’interno della società. Istituita dalle Nazioni Unite, la ricorrenza annuale pone l’accento sulla televisione come mezzo vitale d’informazione, comunicazione e intrattenimento.
Ogni anno egta (l'organismo internazionale di categoria delle aziende radio-televisive multipiattaforma) e ACT (l'associazione dei servizi commerciali TV e VOD in Europa), con il supporto di GTVG (Global TV Group), uniscono le forze per realizzare uno spot video di 30 secondi, che sarà trasmesso dalle principali emittenti televisive europee, oltre che sulle piattaforme digitali e sui social media.
In occasione della 28esima edizione del World TV Day, Mediaset e la sua concessionaria Publitalia '80 celebrano l’importante ruolo della tv multipiattaforma "nel supportare i valori fondanti della democrazia", si legge nella nota stampa. "La TV, infatti, non solo informa i cittadini, dando accesso a fonti affidabili e attendibili, ma favorisce anche la pluralità delle prospettive, rappresentando un'ampia gamma di punti di vista. Questo aspetto è particolarmente cruciale in un'epoca caratterizzata da una crescente ondata di disinformazione e di fake news".
I messaggi chiave a sostegno del tema di quest'anno includono:
- Informare il pubblico: la tv multipiattaforma fornisce informazioni essenziali che favoriscono l'impegno democratico, fornendo ai cittadini le conoscenze necessarie per partecipare alla società.
- Affidabilità e fedeltà del mezzo tv: rispettando elevati standard editoriali, la televisione rimane una delle fonti di informazione più affidabili, in grado di contrastare la disinformazione e di promuovere la trasparenza.
- Ampia copertura e facile accesso: la tv raggiunge un pubblico ampio e diversificato su tutte le piattaforme e i dispositivi, garantendo a ciascuno, indipendentemente dalla posizione geografica o dallo status socio-economico, un accesso democratico alle informazioni.
- Condivisione di momenti culturali: come mezzo dinamico di comunicazione audiovisiva, la tv multipiattaforma crea momenti di incontro intergenerazionale, favorendo il dialogo e le esperienze condivise tra i gruppi sociali.
"Il ruolo della tv a sostegno della democrazia è sorretto dalla pubblicità, che rappresenta una fonte di finanziamento fondamentale. La pubblicità non solo consente l'indipendenza dei media, ma sostiene anche la creazione di contenuti di alta qualità, editorialmente curati e liberi da influenze politiche", prosegue la nota. La celebrazione del World TV Day di quest'anno "ci ricorda che la copertura, l'affidabilità e l’impegno della tv nel favorire il dialogo culturale e sociale rimangono ineguagliati e che la sua capacità di rafforzare la democrazia è più che mai cruciale".