21/01/2026
di Cristina Oliva

Editoria Italia acquista un ulteriore 25% de Il Giornale

La famiglia Angelucci rafforza il controllo sul quotidiano. La partecipazione di Pbf, la holding finanziaria di Paolo Berlusconi, scende al 5%

Editoria Italia (famiglia Angelucci) rafforza la propria presenza nel capitale de Il Giornale. Il gruppo ha acquisito un’ulteriore quota del 25% de Il Giornale srl e della controllata Il Giornale.it srl, precedentemente detenuta da Pbf, holding finanziaria di Paolo Berlusconi, che mantiene una partecipazione del 5%. A seguito dell’operazione, Editoria Italia sale al 65% del capitale, consolidando il ruolo di azionista di riferimento.

La restante compagine societaria vede il 30% in capo a Lmdv Capital di Leonardo Maria Del Vecchio (leggi qui). L’operazione si inserisce nel percorso avviato nel 2023 e, come sottolineato dall’editore in una nota, è coerente con la strategia industriale di lungo periodo del gruppo e con l’obiettivo di rafforzare il progetto editoriale del quotidiano.

Nel nuovo assetto societario, Paolo Berlusconi manterrà il ruolo di presidente onorario. Editoria Italia ha inoltre ribadito la volontà di proseguire gli investimenti nel settore editoriale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI