Sono 45 i progetti di notizie digitali italiani supportati dal Digital News Innovation Fund, il fondo istituito da Google per promuovere l'innovazione nell'editoria digitale e supportare il giornalismo di qualità in Europa.
Il programma, che ha assegnato in totale 150 milioni di euro, si è svolto dal 2015 al 2019 e ha sostenuto 662 progetti di notizie digitali in Europa, di cui appunto 45 in Italia per un totale di 11,5 milioni di euro investiti. Google ne ha reso noti oggi i risultati nel report finale del progetto, accessibile a questo link.
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I candidati hanno presentato progetti di dimensioni diverse fino al valore massimo di 1 milione di euro, concentrandosi sulle questioni più urgenti identificate dal contesto delle notizie: incrementare i ricavi digitali, raccontare storie locali, contrastare la disinformazione ed esplorare nuove tecnologie.
Per affrontare queste tematiche, c’è stata una grande varietà di approccio tra i progetti e hanno contribuito sia redazioni grandi e consolidate che realtà editoriali emergenti. Tra queste: Corriere della Sera, GEDI Gruppo Editoriale, Il Sole 24 ORE e Radio 24, Poligrafici Editoriale (Gruppo Monrif), Società Athesis, S.E.S.A.A.B. (L’Eco di Bergamo), Il Secolo XIX, Radio Radicale, Gazzetta dello Sport, Mondadori Scienza, AGI, Adnkronos, La Sicilia, Linkiesta.it, Good Morning Italia, Ced Digital & Servizi srl, Mitecube srl, News 3.0 Spa, Fondazione Openpolis, Catchy, Investigative Reporting Project Italy (IRPI), Cefriel, Viz&Chips.
L’iniziativa si inserisce all’interno della Google News Initiative, il fondo globale da 300 milioni di dollari creato da Google per aiutare il mondo del giornalismo. Big G ha reso noto in un blog post di aver assegnato per i progetti delle organizzazioni editoriali in Europa, nell’ambito dell’iniziativa, un totale di 54,3 milioni di dollari.