• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/03/2025
di Cristina Oliva

Great Place to Work: Auditel ancora al primo posto nella classifica delle aziende con meno di 50 dipendenti

Paolo Lugiato

Paolo Lugiato

Per il secondo anno consecutivo, Auditel conquista il vertice nella classifica delle aziende con meno di 50 dipendenti dove si lavora meglio in Italia. A certificarlo è Great Place to Work, società specializzata nella misurazione e nell’analisi della qualità degli ambienti professionali, basata sulle valutazioni anonime fornite dai collaboratori.  

Negli ultimi nove anni, l’azienda ha vissuto una trasformazione significativa con una crescita dell’organico da 4 a 25 dipendenti, una riduzione dell’età media da 59 a 42 anni, un incremento del numero di laureati da 1 a 16, un aumento del personale femminile da 3 a 12 (di cui 9 laureate) e una diminuzione dell’anzianità media da 32 a 6 anni. Grazie a questo modello di governance, ogni collaboratore può contribuire in prima persona all’organizzazione aziendale, proponendo idee e soluzioni per rendere l’ambiente di lavoro sempre più accogliente e dinamico. Sul piano della retribuzione, Auditel, oltre ad adottare un sistema che prevede una componente fissa e una variabile, offre ai propri collaboratori un programma di welfare aziendale e di prevenzione sanitaria, pensati per sostenere la salute dei dipendenti e dei loro familiari, con il beneficio di aver ridotto significativamente le assenze per malattia.  

L’equilibrio tra vita lavorativa e privata è un altro aspetto centrale. Auditel prevede un plafond di giornate al mese in cui poter lavorare da remoto e la possibilità di scegliere settimanalmente tra diverse combinazioni orarie per coprire le 40 ore di lavoro. Con il 50% del personale femminile (anche nel management team), Auditel si distingue per l’impegno nella diversity, equity & inclusion, a partire dalla leadership: l’azienda promuove una cultura fondata su ascolto, equità retributiva e pari opportunità di carriera. L’obiettivo è garantire a tutti i dipendenti un percorso di crescita e valorizzazione professionale. Auditel si è avvicinata a realtà come Fondazione Libellula, un network di aziende unite dall’obiettivo comune di promuovere una cultura contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. La volontà di operare in modo etico e sostenibile si concretizza, inoltre, in iniziative di charity e team building come la partecipazione a attività di recupero alimentare con RECUP, associazione impegnata nella lotta allo spreco alimentare e l’adesione per il secondo anno consecutivo alla Relay Marathon a supporto di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Grazie a queste iniziative, Auditel consolida non solo la propria reputazione di soggetto attento alla qualità dei dati di audience prodotti, ma anche al benessere delle persone e al tessuto sociale in cui opera. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI