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01/08/2024
di Teresa Nappi

Gruppo 24 Ore chiude il primo semestre in utile di 2,9 milioni e con ricavi a +2,2%. Pubblicità a +0,7%

Il gruppo guidato dall'AD Mirja Cartia d’Asero registra anche un miglioramento dell’indebitamento finanziario netto, diminuito di 10,4 milioni rispetto a dicembre 2023. Per 24 Ore System revenue a +0,8%

Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata di Gruppo 24 Ore

Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata di Gruppo 24 Ore

Gruppo 24 Ore ha chiuso il primo semestre del 2024 con risultati economici positivi, grazie alla crescita dei ricavi e a una buona raccolta pubblicitaria. I ricavi consolidati sono aumentati del 2,2%, raggiungendo 106,9 milioni di euro, mentre l’utile netto è salito a 2,9 milioni di euroLa raccolta pubblicitaria totale è aumentata dello 0,7%, raggiungendo 43 milioni di euro, supportata dalla performance della radio.

Il dettaglio dei risultati economici

Il miglioramento dei ricavi è stato sostenuto dallo sviluppo dei servizi professionali e formazione, dalla raccolta pubblicitaria della radio, dalla crescita di Radiocor e dell’area Cultura. L'Ebitda è stato di 13,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 14,9 milioni del primo semestre 2023, principalmente per minori proventi non ricorrenti. L'Ebitda adjusted è stato di 12 milioni di euro, leggermente inferiore ai 12,4 milioni dell'anno precedente. L’Ebit ha raggiunto 5,5 milioni di euro, rispetto agli 8,5 milioni di giugno 2023, a causa delle plusvalenze registrate l’anno precedente.


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Il risultato netto è stato di 2,9 milioni di euro (5,4 milioni a giugno 2023), ma al netto di voci non ricorrenti è pari a 1,7 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. Il patrimonio netto è aumentato a 26,6 milioni di euro, rispetto ai 23,6 milioni di dicembre 2023, e la posizione finanziaria netta è migliorata da -22,2 milioni a -11,8 milioni di euro.

Mirja Cartia d’Asero, AD Gruppo 24 Ore, ha dichiarato: “Pur in un contesto macroeconomico e congiunturale sfidante, continua il percorso di sviluppo del Gruppo, con ricavi in crescita e risultato netto positivo. Siamo particolarmente orgogliosi del rilevante miglioramento dell’indebitamento finanziario netto (PFN), che rispetto a dicembre 2021 si è ridotto dell’81,5% per oltre 50 milioni di euro”.

Sintesi per Aree di Business

  • Publishing & Digital: i ricavi sono scesi a 49,2 milioni di euro (-2,0%). I ricavi pubblicitari sono scesi a 20,3 milioni di euro (-3,1%). Tuttavia, Radiocor ha registrato una crescita del 11%, e i magazine del Gruppo sono aumentati del 12,2%. L'Ebitda è diminuito a 3 milioni di euro (6,2% dei ricavi).
  • Radio: i ricavi dell'area Radio sono saliti a 8,9 milioni di euro (+9,7%), con un incremento dei ricavi pubblicitari a 8,6 milioni di euro (+9,9%). L’Ebitda è stato di 0,9 milioni di euro (10% dei ricavi). Radio 24 ha visto un aumento degli ascolti e della fruizione dei podcast.
  • 24 Ore System: per la concessionaria del Gruppo, i ricavi sono stati di 39,2 milioni di euro (+0,8%). Il margine operativo lordo (Ebitda) è migliorato a 0,9 milioni di euro (2,3% dei ricavi), rispetto a 0,6 milioni di euro (1,5%) dell’anno precedente.
  • Servizi Professionali e Formazione: i ricavi sono aumentati a 28,2 milioni di euro (+5,7%), sostenuti dai servizi di banche dati e formazione. L'Ebitda è salito a 8,8 milioni di euro (31,3% dei ricavi).
  • Eventi: i ricavi sono stati di 4,5 milioni di euro (-1,8%), con un ritorno positivo agli eventi in presenza, come il “Festival dell’Economia di Trento”. L’Ebitda è sceso a 0,7 milioni di euro (15,1% dei ricavi).
  • Cultura: i ricavi sono aumentati a 6,7 milioni di euro (+11,4%), grazie alle mostre. L’Ebitda rimane negativo a -1,1 milioni di euro.

Le prospettive future

Gruppo 24 Ore prevede di continuare a capitalizzare sui risultati positivi. Conferma, in particolare, la propria volontà di perseguire una crescita costante e sostenibile, facendo leva sulla continua valorizzazione del brand, sulla digitalizzazione dei prodotti e dei processi, nonché sull’internazionalizzazione, potenziando ulteriormente il proprio ruolo di media group di riferimento per il Sistema Paese in termini di informazione, formazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali ed internazionali.

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