• Programmatic
  • Engage conference
06/12/2023
di Annalisa Pomponio

Hypercast presente a “The Podcast Era”, la kermesse sul podcasting organizzata da Spotify

Hypercast a “The Podcast Era”, la giornata dedicata ai podcast

Hypercast a “The Podcast Era”, la giornata dedicata ai podcast

Una giornata di incontri, talk e networking, interamente dedicata all'universo podcast: anche Hypercast ha preso parte a “The Podcast Era”, appuntamento tenutosi il 30 novembre a Milano e promosso da Spotify Italia per aprire spazi di riflessione sullo stato dell’arte tra analisi dei dati e spunti sui contenuti. Tra addetti ai lavori, creator, host popolari come Mia Ceran e Francesco Oggiano e personaggi come Stefano Nazzi e Daniele Tinti. 

Tra i topic più attuali discussi nella giornata milanese, il nuovo trend delle declinazioni video, già in crescita. In risposta a un mercato che privilegia sempre di più la fruizione visiva, i creator di podcast su Spotify stanno rafforzando l’engagement dei fan con i video: al momento ci sono più di 100.000 video podcast sulla piattaforma, compresi podcast Spotify Original e su licenza, secondo i dati rilasciati da Spotify Culture Next 2023. Da un lato, l’evoluzione in video consente di sfruttare piattaforme come TikTok o i Reels e la connessa possibilità di beneficiare degli algoritmi; dall’altro la responsabilità del successo di un prodotto è così sempre più affidata al creator.

Al momento, stando ai dati diffusi dal report, Spotify ha oltre 551 milioni di ascoltatori, con un engagement rispetto al catalogo di più di 100 milioni di brani, 5 milioni di podcast (tra cui oltre 100.000 video podcast) e 350.000 audiolibri. Si conferma l’interesse verso le news e verso filoni come crime e comedy, mentre si attestano come sempre più solidi progetti basati su un'economia composta dalla sponsorizzazione di un’azienda o un marchio, e dal supporto economico dei sostenitori. 

Anche Hypercast si allinea a questi trend ed è pronta a lanciare nuovi progetti a gennaio 2024 con creator di successo provenienti dal mondo TikTok e Twitch. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI