• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/09/2024
di Teresa Nappi

Italiaonline archivia il primo semestre con ricavi in aumento del 5,7% ed Ebitda a +26,4%

Ottime performance per le aree Web & Media Solutions e Publishing & Adv. La significativa crescita nei primi sei mesi dell'anno spinge l'internet company guidata da Roberto Giacchi a valutare ora potenziali M&A

Roberto Giacchi, Ceo di Italiaonline

Roberto Giacchi, Ceo di Italiaonline

Italiaonline, l'internet company guidata dal Ceo Roberto Giacchi, chiude il primo semestre 2024 con ricavi ed Ebitda in netta crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il Consiglio di Amministrazione, che ha approvato i dati il 7 agosto scorso, ha confermato la solida performance dell’azienda nei servizi e nelle soluzioni digitali.

I ricavi di Italiaonline hanno raggiunto i 143,4 milioni di euro, segnando un incremento di 7,8 milioni di euro, pari al +5,7% rispetto al primo semestre 2023. In particolare, i ricavi derivanti dai servizi digitali si sono attestati nel periodo a 139,1 milioni di euro, con un incremento del 7% rispetto allo scorso anno. Un ottimo risultato, trainato principalmente dai servizi Web & Media (+4,1 milioni di euro ovvero +4,8%) e dal settore Publishing & Adv (+4,6 milioni di euro ovvero +12,3%).

L’Ebitda ha visto un significativo aumento del 26,9%, con un incremento di 4,5 milioni di euro rispetto al primo semestre 2023, grazie all’aumento dei ricavi e alla riduzione dei costi operativi. Di conseguenza, il Risultato Netto è migliorato di 3,2 milioni di euro.

Il miglioramento della profittabilità e la gestione efficiente del capitale circolante hanno portato a una significativa riduzione della Posizione Finanziaria Netta, che ora ammonta a -73,4 milioni di euro, in miglioramento del 7,9% rispetto ai -79,7 milioni di euro dello stesso periodo del 2023.

I risultati del primo semestre 2024 evidenziano la continua espansione di Italiaonline nel mercato digitale, con un focus particolare sui servizi di publishing e soluzioni per aziende di ogni dimensione. Questa crescita robusta non solo conferma il successo della strategia aziendale, ma pone anche Italiaonline in una posizione favorevole per esplorare ulteriori opportunità di crescita e di merger & acquisiton.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI