• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/01/2025
di Teresa Nappi

Radio TER: oltre 35 milioni di ascoltatori nel giorno medio in Italia nel 2024 in calo rispetto al 2023

RTL 102.5 e RDS si posizionano in vetta alla classifica delle radio più ascoltate, mentre Radio Deejay e Radio 105 sono ai primi posti per ascoltatori nel quarto d’ora medio

radio-on-air-foto-teresa-nappi_843116.jpg

Sono calati gli ascoltatori radio nel 2024 rispetto a quelli del 2023. Lo scorso anno infatti sono stati 35.077.000 gli ascoltatori nel giorno medio in Italia, contro i 36.343.000 registrati nel 2023 (leggi qui), mentre si sono attestati sui 44.104.000 nei 7 giorni, contro i 44.667.000 del 2023.

Lo comunica l'indagine 2024 di Radio TER (Tavolo Editori Radio), in attesa che parta l’indagine del nuovo JIC Audiradio, nato lo scorso aprile (leggi qui) per la rilevazione degli ascolti radiofonici, composto dagli editori (ERA) e dai rappresentanti del mercato pubblicitario (UNA e UPA).

Anche in questa release dell’indagine Radio TER non sono presenti le emittenti Rai che erano uscite dal Tavolo Editori Radio nel corso del 2023 (ne abbiamo parlato qui).

Il podio delle radio più ascoltate

A prendersi il titolo di “Radio più Ascoltata” nel 2024 è RTL 102.5 con 5.708.000 ascoltatori nel giorno medio.

Al secondo posto troviamo RDS con 5.222.000 ascoltatori nel giorno medio, mentre al terzo si posiziona Radio Deejay con 4.965.000 ascoltatori nel giorno medio.

La classifica se si guarda al quarto d’ora medio (AQH) - primo indicatore di riferimento per il mercato pubblicitario poiché premia la qualità dei contenuti e attesta la fedeltà dell’ascolto - vede invece slittare al primo posto Radio Deejay con 576.000 ascoltatori, seguita da Radio 105 con 528.000 ascoltatori e RDS con 511.000 ascoltatori (RTL 102.5 guadagna in questo caso la quarta posizione con 483.000 ascoltatori).

Focus sui principali gruppi radiofonici

RTL 102.5: un sistema consolidato

RTL 102.5 si conferma, come detto, la radio più seguita anche nel 2024, con 5.708.000 ascoltatori al giorno.

L’intero sistema del Gruppo RTL 102.5 - composto da RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia - viene ascoltato ogni giorno da 7.959.000 milioni di italiani.

“RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia – radiovisioni sempre in diretta e in simulcast su tutte le piattaforme – costituiscono un sistema consolidato, in grado di garantire agli investitori ascolti costanti pari a 7.959.000 al giorno”, dichiara Lorenzo Suraci, presidente del Gruppo RTL 102.5.

Gruppo Gedi: ottimi risultati per Radio Deejay, Radio Capital e m2o

Il Gruppo Gedi conferma ottime performance secondo i dati RadioTER 2024. Radio Deejay guida l’AQH con 576.000 ascoltatori e raggiunge 4,965 milioni di ascoltatori nel Giorno Medio, migliorando rispetto al 2022 (+26,3% AQH; +6,2% Giorno Medio).

Radio Capital segna un record storico nell’AQH con 146.000 ascoltatori (+22,7% rispetto al 2022) e registra 1,381 milioni nel Giorno Medio. m2o raggiunge il massimo storico nell’AQH con 182.000 ascoltatori nel II semestre 2024 (+30,5% rispetto al 2022) e 1,739 milioni nel Giorno Medio.

"È emozionante constatare ogni anno l’affetto del pubblico”, dichiara Linus, Direttore Editoriale Radio Gedi e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital. “Certo, ci impegniamo tanto e siamo instancabili nel cercare di creare sempre qualcosa di nuovo per mantenere il nostro ruolo di riferimento nel mondo radiofonico. Ma ogni volta mi sorprende vedere la rapidità e il calore delle risposte del nostro pubblico. Oggi, inoltre, grazie ai social e ai podcast abbiamo reso Deejay disponibile a un pubblico ancora più ampio con cui abbiamo stabilito un legame sempre più forte, che viviamo ogni giorno in onda e in occasione degli eventi, ultimo dei quali Radio Linetti, il tour nei teatri d’Italia che sta registrando un sold out dietro l’altro nelle 15 date previste per il 2025 - continua Linus -. Grande soddisfazione anche per i risultati ottenuti da Radio Capital che rappresentano un importante riconoscimento della qualità della nostra programmazione e del valore della squadra. Dopo il nuovo palinsesto inaugurato a settembre con nuovi programmi e nuove voci, anche nel 2025 prevediamo altre novità e iniziative”.

Albertino, direttore artistico di m2o, celebra i risultati raggiunti in soli cinque anni, promettendo nuovi traguardi nel 2025.

RadioMediaset si conferma primo Gruppo radio nazionale per ascolti

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo Gruppo radio nazionale con il 20% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 36.5% di ascoltatori nel Giorno medio ieri (secondo semestre 2024).

Nel quarto d’ora medio (AQH) Radio 105 vanta il primato nel secondo semestre e la seconda posizione nel totale anno.

“I dati pubblicati oggi confermano il solido posizionamento delle radio del nostro Gruppo: ognuna, nel rispetto della propria identità, è punto di riferimento per un pubblico che la continua a scegliere con fedeltà nel tempo”, commenta Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato RadioMediaset. “Ringrazio per questo i direttori delle singole emittenti e i loro team, oltre a tutte le funzioni aziendali di RadioMediaset che quotidianamente svolgono un lavoro meticoloso per permettere questi risultati”.

L'ottima performance di Radio 24 

Con 2.473.000 ascoltatori nel secondo semestre (+12,8%) e 2.391.000 ascoltatori nell’anno (+7,0%) nel giorno medio, Radio 24 ha raggiunto traguardi "mai visti prima". Anche il quarto d’ora medio (AQH) registra una crescita del +12,2% rispetto al secondo semestre 2023.

Questi risultati riflettono il successo della strategia multicanale dell’emittente, che coniuga credibilità informativa e qualità dei contenuti nei GR e nei programmi. La community digitale continua a espandersi, con oltre 2 milioni di follower sui social (+32%) e un altro record nei podcast: 9,7 milioni di download solo a ottobre 2024.

“Di fronte a un risultato del genere, basta solo una parola: entusiasmante!” commenta Fabio Tamburini, direttore di Radio 24, che ringrazia “giornalisti, conduttori e tutto lo staff”.

Il vicedirettore Sebastiano Barisoni sottolinea come il successo premi “25 anni di sforzo e innovazione, un riconoscimento alla qualità dei GR e alla capacità di innovare i format nonostante la crescente concorrenza”.

Per Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 Ore, i numeri celebrano una strategia vincente che valorizza la multicanalità: “Podcast, social, smart TV e dispositivi automotive hanno consolidato una piattaforma 4.0, rendendo questo traguardo una tappa significativa verso ulteriori innovazioni nel 2025”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI