17/07/2024
di Simone Freddi

Mediaset 2024-2025: Diletta Leotta alla conduzione de La Talpa e le altre novità

Su Canale 5 tornano Pio e Amedeo, si amplia la partnership con Il Volo, nasce un format congiunto Amici - Verissimo. Ecco i dettagli della nuova stagione tv

Martedì sera a Cologno Monzese, Mediaset ha svelato le novità della stagione televisiva 2024-2025. La nuova programmazione, che si estenderà da settembre a giugno, continuerà a seguire la strategia che ha permesso a Mediaset di rafforzare la propria leadership negli ascolti, raggiungendo il 40,8% di share media nel target commerciale durante la stagione appena conclusa. Non mancano però alcune interessanti novità, in particolare per il prime time di Canale 5. Partiamo proprio da queste.


Leggi anche: MFE, BERLUSCONI: «PUBBLICITÀ A +6,7% NEL PRIMO SEMESTRE»


Diletta Leotta conduce La Talpa, più serate per Il Volo

Una delle novità più attese è senz'altro l'ingresso di Diletta Leotta alla conduzione del reality show La Talpa, che sarà presentato in una formula rinnovata. Lo show sarà disponibile inizialmente sulla piattaforma Infinity e successivamente su Canale 5, ad eccezione della finale. "È una scelta coraggiosa che potrebbe influire sugli ascolti del prime time, ma rappresenta un atto di modernità necessario", ha affermato Berlusconi. Dopo il successo di "Viola Con Il Mare", Mediaset tenta di offrire in anteprima sulla sua piattaforma di streaming un contenuto forte in ambito reality.

Si rafforza poi la partnershiop con Il Volo. Il gruppo musicale composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble continuerà a essere protagonista su Canale 5 per i prossimi due anni. Il trio sarà presente con tre serate in prime time nella primavera del 2025 e altre tre nella primavera del 2026, oltre a un concerto di Natale aggiuntivo. "Il Volo rappresenta un valore aggiunto, non solo a livello artistico. Siamo felici di continuare questa collaborazione", ha dichiarato Berlusconi.

Il ritorno di Pio e Amedeo e le serate speciali Amici-Verissimo

Dopo una stagione di pausa, Pio e Amedeo torneranno su Canale 5 con quattro serate in prime time nel 2025 e altre quattro nel 2026. I due comici stanno inoltre lavorando su nuovi progetti che li vedranno impegnati in ruoli diversi dal solito. "Crediamo molto nel loro talento a 360 gradi, non solo comico", ha commentato Berlusconi, sottolineando l'ampio potenziale dei due artisti.

L'autunno della rete ammiraglia sarà inoltre arricchito da serate speciali Amici-Verissimo, che celebreranno i grandi artisti emersi dal talent show "Amici". Maria De Filippi e Silvia Toffanin stanno sviluppando insieme queste serate, previste inizialmente in due appuntamenti, con la possibilità di estenderle a tre. A condurre sarà Toffanin. Tra settembre e novembre, Canale 5 sarà infine teatro di importanti eventi musicali, con serate dedicate ad Andrea Bocelli, Vasco Rossi, i Pooh, Annalisa e Laura Pausini (quest'utlima sarà su Infinity). “Definirli concerti sarebbe riduttivo”, ha spiegato Berlusconi, “si tratta per lo più di serate confezionate apposta per la TV”.

Spazio alla grande Fiction con Beppe Fiorello e Marco Bocci, conferme per il daytime

Per quanto riguarda la grande fiction, Canale 5 presenterà numerosi titoli originali, tra cui il reboot dei Cesaroni, l’arrivo di Beppe Fiorello con l’inedito “I fratelli Corsaro” e un nuovo poliziesco con Marco Bocci, “Alex Bravo”. Nel daytime, Mediaset conferma tutti i programmi che hanno reso forte la sua offerta: Mattino 5, Pomeriggio 5, Amici, Uomini & Donne, Forum e Lo Sportello di Forum, Verissimo. Nel preserale si alterneranno La Ruota della Fortuna, Avanti un Altro e Caduta Libera.

Italia 1: nuovo programma di Max Angioni, debutta anche il format "Il Formicaio"

Nel prime time di Italia 1 debutterà il nuovo programma di Max Angioni, Max Working, che vedrà il comico cimentarsi con diverse professioni nel ruolo di apprendista. Confermate Le Iene, con le due declinazioni Inside, focalizzato sulle inchieste, e Iene Show, dedicato allo spettacolo. Ritorna Italia 1 On Stage, con serate dedicate a comici come Roberto Lipari e Mago Forest. In seconda serata torna Zelig Lab, il vivaio della comicità di Zelig.

Inoltre, Italia 1 presenterà due nuovi format: Pleased to Meet You, una sfida di improvvisazione, e Il Formicaio, un innovativo format comico che sta spopolando in Spagna. Completeranno l'offerta di Italia 1 il grande cinema e il calcio, con la prima fase della Coppa Italia (la seconda fase sarà trasmessa in chiaro su Canale 5).

La prima serata di Rete 4: Bianca Berlinguer raddoppia

Non cambia la linea editoriale di Rete 4, con il prime time tutto dedicato all'approfondimento dell'attualità. La domenica sera, precedentemente occupata da Paolo Del Debbio, sarà ora affidata a Bianca Berlinguer, che guiderà un nuovo programma di inchieste. Berlinguer avrà quindi due prime serate e lascerà l’access time, che tornerà a Del Debbio. "Una rotazione virtuosa dei talenti", ha commentato Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione RTI. Pier Silvio Berlusconi ha aggiunto: "Su Rete 4 abbiamo fatto un bel lavoro. Era una rete di telenovelas, oggi è una rete di informazione sempre accesa".

Tutti gli altri programmi della prima serata sono confermati: Mario Giordano con Fuori Dal Coro, Paolo Del Debbio con Dritto e Rovescio, Bianca Berlinguer con È sempre Cartabianca, Nicola Porro con Quarta Repubblica, Giuseppe Brindisi con Zona Bianca e la coppia Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero con Quarto Grado.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI