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10/05/2023
di Andrea Salvadori

Mondadori, ricavi in crescita e perdita ridotta nel trimestre. Pubblicità a +5% grazie all'online

Il gruppo è sempre pronto "a cogliere opportunità di crescita inorganica principalmente nell’ambito dei business dei libri e del digitale”

Antonio Porro

Antonio Porro

Gruppo Mondadori chiude il primo trimestre del 2023 con ricavi consolidati pari a 160 milioni di euro, in crescita del 4,5%, e un risultato netto negativo per 5,2 milioni, in miglioramento di 6,2 milioni rispetto allo stesso periodo del 2022. Al netto dei cambiamenti avvenuti nel perimetro tra i due periodi, la variazione organica dei ricavi è stata del +3,6%. L'Ebitda Adjusted è stato pari a 4,4 milioni, in aumento di 5,5 milioni rispetto al 31 marzo del 2022. 

“In questi primi tre mesi del 2023 il Gruppo Mondadori ha evidenziato - anche tenuto conto della stagionalità del business della scolastica - un significativo incremento della redditività grazie al buon andamento dei ricavi e a una gestione operativa sempre attenta”, ha commentato l’amministratore delegato Antonio Porro. “L’ottima partenza d'anno del mercato del libro, la lieve flessione dei prezzi di materie prime e di servizi e la performance aziendale ci consentono di confermare le stime per l'esercizio, con ricavi ed Ebitda Adjusted in crescita single-digit e una marginalità attesa pari a circa il 15%”. Il risultato netto è quindi atteso in miglioramento del 10% e il cash flow ordinario tra i 60 e i 65 milioni di euro.

La solidità finanziaria e patrimoniale che contraddistingue Mondadori, si legge nella nota, “consente di proseguire il virtuoso percorso di sviluppo avviato da alcuni anni, caratterizzato dal continuativo ricorso a operazioni di M&A con le quali il gruppo intende continuare a cogliere opportunità di crescita inorganica principalmente nell’ambito dei business dei libri e del digitale”.


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Analizzando le singole aree di business, i ricavi della divisione Libri Trade si sono attestati a 88,3 milioni di euro, +29,5%, mentre quelli dell’area Libri Education sono stati pari a 8,5 milioni contro i 9 milioni del primo trimestre del 2022. Il fatturato di Mondadori Retail è cresciuto di circa il 12% a 41,6 milioni.

L’area Media ha registrato ricavi per 32,3 milioni di euro, mostrando una contrazione di circa il 31% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, che si riduce a circa l’8,5% a perimetro omogeneo (escludendo quindi l’effetto del deconsolidamento delle testate cedute a inizio 2023 e delle attività distributive di Press-di).

In particolare, le due componenti dell’area hanno evidenziato trend differenti. A perimetro omogeneo le attività digitali, che rappresentano oltre un terzo dei ricavi complessivi dell’area, hanno mostrato una crescita dei ricavi pubblicitari dell’8,7%, le attività tradizionali print sono risultate in flessione del 15% circa.

Complessivamente, e sempre a livello omogeneo, i ricavi pubblicitari sono aumentati del 5% per un totale di 11,7 milioni, di cui 10,6 milioni raccolti dal digitale (contro i precedenti 9,8 milioni) e 1,1 miloni dalle testate cartacee (contro 1,4 milioni). 

L’Ebitda Adjusted dell’area Media si è attestato a 2,9 milioni, in aumento del 42% circa rispetto all’esercizio precedente principalmente ascrivibile alle attività tradizionali. In particolare nell’area print, l’incremento deriva dalla contabilizzazione di un credito d’imposta a ristoro dei costi sostenuti dall’editore per le attività di distribuzione dei magazine (2,8 milioni), che ha più che compensato i maggiori costi del periodo dei fattori produttivi e il minor margine derivante dalle vendite dei collaterali; nell’area digital, l’Ebitda Adjusted è risultato sostanzialmente stabile rispetto al pari trimestre dell’esercizio precedente, grazie ai maggiori ricavi pubblicitari e nonostante i superiori costi sostenuti per l’avvio delle nuove iniziative legate al segmento dell’influencer marketing.

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