Motorionline.com e SicurAuto.it insieme: al via la collaborazione editoriale e commerciale
Le due redazioni produrranno ora progetti, format e contenuti cross site. Sul fronte commerciale, Motorionline srl gestirà la raccolta in reservation di Sicurauto.it e Sicurmoto.it presso i centri media delle case Auto e Moto
Motorionline.com e SicurAuto.it, due dei principali portali web del mondo automotive in Italia, insieme a SicurMoto.it - blog motociclistico specializzato in sicurezza, manutenzione e abbigliamento tecnico moto -, hanno firmato un accordo di collaborazione editoriale e commerciale per la creazione di un network unico che punterà a conquistare la leadership nazionale nel mondo automotive.
Le due realtà, con alle spalle venti anni di esperienza nel settore auto, moto e motorsport, uniranno le proprie potenzialità editoriali e commerciali in modo da offrire ai propri lettori contenuti sempre più esclusivi, completi, tecnici e autorevoli.
Le due redazioni, quindi, collaboreranno per la creazione di progetti, format e contenuti cross site, mentre a livello commerciale, l’accordo prevede che Motorionline srl (che gestisce già tutta la raccolta pubblicitaria di Motorionline.com) si occuperà della raccolta in reservation di Sicurauto.it / Sicurmoto.it presso i centri media delle case Auto e Moto, mentre il resto delle attività rimarranno in capo alla unit commerciale interna a Sicurauto. Si guarda però alla creazione di attività commerciali cross network nel prossimo futuro, spiegano le aziende a Engage.
L’accordo, almeno per il momento, non implica nessuna operazione societaria: Motorionline srl resta per il 60% in capo al founder Salvatore Manna e per il 40% di proprietà del Gruppo Monrif, mentre SicurAuto.it e SicurMoto.it continueranno a esistere come network editoriale indipendente di proprietà del Ceo Claudio Cangialosi.
Motorionline.com e SicurAuto.it: il profilo
Motorionline.com nasce nel 2005 e nel corso degli anni è divenuto un punto di riferimento nel campo dell’informazione automobilistica, occupandosi delle ultime novità del mercato auto, moto e del motorsport.
SicurAuto.it nasce nel 2000 ed è divenuto in due decenni la principale fonte nazionale di informazione in tema di sicurezza, aftermarket auto (sia B2C che B2B), assicurazioni, consigli per l’acquisto (auto nuove e usate, noleggio, etc.), normative e le informazioni utili per gli automobilisti, fornendo un contributo fondamentale al suo pubblico e alle aziende automotive. Dall’esperienza SicurAuto.it è nato poi, oltre 10 anni fa, il blog SicurMoto.it.
Le dichiarazioni dei manager di Motorionline.com e SicurAuto.it
“La crescita di SicurAuto.it negli ultimi anni è stata esponenziale, superando anche 2 milioni di visitatori mensili. Questo evidenzia come scrivere cose utili e interessanti per i lettori premi sempre - dichiara Claudio Cangialosi, direttore e Ceo del SicurNetwork -. Anche SicurMoto.it è cresciuto superando i 250.000 visitatori. La partnership con Motorionline.com ci permetterà di creare un progetto unico in Italia che abbraccia tutte le sfaccettature del mondo automotive. Le nostre strutture sono complementari e daranno ai clienti opportunità commerciali senza precedenti”.
Salvatore Manna, Founder di Motorionline.com, aggiunge: “Insieme a SicurAuto.it e SicurMoto.it proporremo nuovi format e progetti editoriali cross network che aiuteranno i clienti a raggiungere i loro target, contando su un traffico complessivo di oltre 5 milioni di lettori mensili”.