• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/05/2022
di Caterina Varpi

Netflix: la pubblicità sulla piattaforma potrebbe arrivare a fine 2022

Photo by Venti Views on Unsplash

Photo by Venti Views on Unsplash

La pubblicità su Netflix potrebbe debuttare già alla fine di quest'anno. Secondo il New York Times, infatti, una nota della dirigenza avrebbe comunicato ai dipendenti che la società potrebbe introdurre un abbonamento a basso costo con pubblicità negli ultimi tre mesi dell’anno. Questa tipologia di sottoscrizione era già stata annunciata da Netflix in occasione della call di bilancio del primo trimestre 2022, quando il suo chief executive Reed Hastings aveva dichiarato che la società stava considerando l’introduzione di un nuovo abbonamento economico supportato da pubblicità, che sarebbe arrivato entro un anno o due.


Leggi anche: LA PUBBLICITÀ SU NETFLIX DIVENTA REALTÀ? LA PIATTAFORMA VALUTA UN ABBONAMENTO SUPPORTATO DA ADV


Il cambio del modello di business del colosso dello streaming, finora un baluardo del video on demand libero da pubblicità, arriva dopo una trimestrale non rosea e il primo calo degli abbonamenti della sua storia, che ammonta a circa 200.000 unità. Inoltre, le previsioni per i prossimi mesi parlano di un crollo delle sottoscrizioni ancora più marcato. Una mossa che ricalca anche quella di alcuni competitor, come Hbo e Hulu, che hanno o hanno annunciato un servizio supportato dalla pubblicità per venire incontro alle esigenze degli utenti che cercano contenuti a basso prezzo.

Infine, sempre secondo il Nyt, a fine 2022, per recuperare il terreno perduto, potrebbe arrivare un'altra novità di cui si parla da qualche tempo, ossia la stretta sulla condivisione delle password su più profili. Il mese scorso, Greg Peters, COO di Netflix, aveva dichiarato, infatti: "Se hai una sorella che vive in un'altra città e vuoi condividere Netflix con lei, puoi farlo, però ti chiederemo di pagare un po' di più per questa funzione".

Intanto, la società ha cominciato a tagliare alcuni progetti in fase di sviluppo, come i contenuti dedicati ai bambini e Pearl, la serie alla quale stava lavorando Meghan Markle.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI