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12/11/2024
di Caterina Varpi

Netflix: sono 70 milioni gli utenti attivi mensili con l'abbonamento con pubblicità

La piattaforma annuncia novità per la misurazione e il debutto in Canada della piattaforma advertising in-house. La modalità di acquisto in programmatic guaranteed debutterà in Europa a febbraio 2025

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Netflix festeggia i due anni dal debutto dell'abbonamento con pubblicità, sottolineando in un comunicato che la piattaforma sta continuando "a vedere un percorso positivo e una crescita in tutte le aree del business" e annunciando di aver raggiunto i 70 milioni di utenti attivi mensili con piano con advertising a livello globale, con un progresso costante sulla base abbonati di tutti i paesi. Ad oggi, oltre il 50% dei nuovi abbonamenti a Netflix avvengono sul piano con pubblicità nei mercati in cui questo piano è presente.

Le novità per la misurazione

La piattaforma di streaming, che ha recentemente aumentato i prezzi delle sottoscrizioni in Italia e Spagna, rivela anche novità per quanto riguarda la misurazione, rimarcando il suo impegno ad ampliare la suite proprietaria a livello globale. In questo senso, è stato stretto un accordo con VideoAmp negli USA per offrire agli investitori misurazioni cross-screen e sulle visualizzazioni del live, che inizieranno a gennaio. VideoAmp farà leva sulla relazione con la clean room Snowflake per offrire agli advertiser risultati di misurazione con il massimo livello di privacy e di sicurezza. Inoltre, Netflix ha stretto una partnership con Nielsen per la misurazione degli ascolti delle prossime partite di Natale della NFL mentre in Brasile, ha siglato un'intesa con Kantar Ibope CAV (Campaign Audience Validation) per mostrare reach totale e frequenza cross-publisher, a partire dall’inizio del 2025. Il mese scorso, ha esteso la relazione con Barb nel Regno Unito per includere il piano con pubblicità.

Debutta la piattaforma advertising in-house

Intanto, come già dichiarato in occasione dell'ultima relazione finanziaria, ha debuttato la piattaforma advertising in-house, con l'avvio in Canada. "Mentre continuiamo a sviluppare la nostra piattaforma, non vediamo l’ora di introdurre potenziate capacità di forecasting, così come nuove possibilità di targeting, reporting, misurazione e insight", si legge nel comunicato.

La piattaforma advertising proprietaria di Netflix sarà dispiegata a livello globale nel corso del 2025.

Inoltre, dopo aver lanciato l'offerta programmatic in agosto, è stata resa disponibile la modalità di acquisto Programmatic Guaranteed negli USA, in Brasile, Canada e Messico. Queste capacità verranno estese all’Europa a febbraio 2025 e ad Australia, Giappone e Corea nel corso del prossimo anno. Si possono misurare ancora più obiettivi per le campagne Programmatic Guaranteed, grazie a diversi nuovi partner come Lucid, Cuebiq, NCS, Affinity e altri.

Per quanto riguarda i contenuti, Netflix ha stretto diverse partnership per gli USA e non solo. 

Per le partite live del giorno di Natale dell’NFL, Netflix ha venduto tutto l’inventario in game disponibile per i due match, stringendo accordi con molteplici investitori come FanDuel e Verizon tra gli altri.

Per l’imminente seconda stagione di Squid Game, sono stati siglati accordi con numerosi investitori in tutti i 12 paesi che hanno il piano pubblicitario, tra cui con Kia in Corea.

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