Il Foglio si presenta online con una veste grafica e stilistica ampiamente rivisitate, grazie a un restyling curato da D-Share, azienda operante nelle tecnologie e nei progetti digitali per i media controllata da Agi Agenzia Italia. Anche in questo iniziativa, il quotidiano nazionale è stato affiancato da Moving Up, società specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’ad-tech editoriale di Marco Valenti.
IlFoglio.it conta 4.324.158 utenti unici mensili per un totale di 11.648.308 visualizzazioni di pagina al mese. “La sfida – dice Claudio Cerasa, che a luglio ha affiancato al vicedirettore vicario Maurizio Crippa, Paola Peduzzi, vicedirettore, e Salvatore Merlo, vicedirettore con delega al sito, nominando contestualmente come caporedattore centrale Matteo Matzuzzi – è quella di creare un prodotto di alta qualità capace non solo di informare i lettori ma anche di formarli. Con notizie, storie, inchieste, reportage, ma anche con commenti, idee, spunti di riflessione e interpretazioni di ciò che succede nel mondo. Il nostro nuovo sito andrà in questa direzione, è pensato per un pubblico che ormai per il 96 per cento dei casi legge le notizie e gli articoli dal dispositivo mobile».
Accanto al nuovo sito verranno introdotte altre novità: nuove newsletter (una quotidiana firmata da David Carretta dedicata all'Europa); nuove applicazioni (sarà disponibile una app che consente di ascoltare in formato audio i principali articoli del Foglio); nuove iniziative editoriali (palinsesti tv, podcast); una comunicazione sui social più forte, più calda, meno fredda, più personalizzata. Inoltre, sarà disponibile tutto l'archivio storico con tutti i numeri del Foglio dal 1996 a oggi.
“Il Foglio è un punto di riferimento nel panorama giornalistico italiano che ha fatto da apripista nel digitale a soggetti editoriali altrettanto desiderosi di cogliere le novità e opportunità offerte da Internet”, afferma Marco Valenti, ceo di Moving Up. “Siamo lieti di aver potuto contribuire alla realizzazione di questo progetto di innovazione editoriale e al suo sviluppo stilistico e funzionale. Oggi è forte più che mai nei lettori la richiesta di accesso agevole e di condivisione in tempo reale di pensieri e opinioni, e il web è il canale che rende possibile realizzare questo incontro. L’Editore ancora una volta ha saputo intercettare questo sentimento e tramutarlo in concretezza”.