Oltre 20,5 milioni di telespettatori hanno visto ieri sera la finale di Uefa Euro 2021 tra Italia e Inghilterra vinta dagli Azzurri ai calci di rigore considerando la Rai e i canali di Sky. La share complessiva è stata dell’83,5%, fa sapere Auditel.
Su Rai 1 i telespettatori sono stati 18.172.000 spettatori, pari al 73,7% di share (17.768.000 iil 71.9% nel primo tempo, 18.290.000 e il 73% nel secondo tempo, 18.459.000 e il 76% nei tempi supplementari e, infine, 18.549.000 e 78,7% per i calci di rigore).
Leggi anche: EURO 2020: ROBERTO MANCINI È L'UOMO IMMAGINE DELL'ITALIA. ECCO GLI SPOT PIÙ BELLI
Su Sky Sport Uno la Finale di UEFA Euro 2020 Italia-Inghilterra ha ottenuto 2 milioni 432mila spettatori medi, con il 9,9% di share e 3 milioni 168 mila spettatori unici. I tempi supplementari hanno registrato 2 milioni 500 mila spettatori medi con il 10,4% di share, mentre i calci di rigore (dalle ore 23.46) hanno raccolto 2 milioni 600 mila spettatori medi con l’11% di share di share. A seguire, il post partita ha ottenuto 2 milioni 279mila spettatori medi, con l'11,4% di share.
I dati sulla finale di Wimbledon
Per quanto riguarda gli ascolti della Finale di Wimbledon 2021 tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic, Sky e TV8, su cui il broadcaster ha deciso di trasmettere in chiaro il match in via eccezionale, hanno raggiunto dei record. L’incontro live dalle 15, sui canali Sky Sport è stato seguito in media da 1 milione 523 mila spettatori medi con l'11% di share e 3 milioni e mezzo di spettatori unici, con un picco di 1 milione 773 mila spettatori medi alle ore 17:50. Si tratta dell’incontro di tennis più visto di sempre sui canali sport di Sky, sottolinea la società.
Il dato sale a oltre 4 milioni 700 mila spettatori medi con il 34% di share se si considera la diretta anche su TV8, che per la Finale ha raccolto un’audience media di 3 milioni 214 mila spettatori medi con il 23,12% di share, risultando così il canale nazionale più visto durante il match. Da segnalare, inoltre, un picco di 4 milioni 131 mila spettatori medi su TV8 alle 18:33 all’ultimo minuto di gioco. A seguire, lo studio post finale di Wimbledon ha raccolto nel complesso su Sky e TV8 1 milione e 500 mila spettatori medi.