Continua la crescita in Italia di OneFootball, piattaforma di calcio con 200 milioni di utenti in 190 Paesi che crea una connessione diretta tra contenuti, merchandising e community grazie a un’offerta di contenuti video, live streaming, notizie, statistiche e aggiornamenti in tempo reale su partite e campionati di tutto il mondo.
Rispetto al 2023, la piattaforma in Italia ha registrato un incremento del 38% degli investimenti pubblicitari grazie agli oltre 16 milioni di utenti unici al mese italiani e alle partnership con federazioni, top club della Serie A e principali campionati europei.
Nel 2024 il numero di clienti è aumentato del 15% rispetto all’anno precedente e questa crescita sul mercato italiano è stata trainata da brand provenienti da settori diversi tra cui automotive, OTT, entertainment, food, finance and banking e utilities, spiega la società in una nota, dimostrando la versatilità e l’efficacia delle soluzioni proposte. Un risultato che ribadisce la crescente domanda dei brand di ottenere visibilità su un’audience fortemente ingaggiata e verticale sul mondo del calcio.
Nasce la Branded Content Unit italiana
OneFootball da anni crea progetti per l’industria del calcio attraverso partnership con aziende, club, editori, broadcaster ed ecommerce, soprattutto nella creazione di Branded Content a livello internazionale. Ne sono un esempio la campagna di Cola Cola con Toni Kroos per gli europei in Germania e la campagna social con Playstation che ha coinvolto star come Gareth Bale e Ricardo Kakà per la finale di Champions League di Londra 2024.
Grazie all’esperienza maturata dal team global della piattaforma e all’ingresso nel 2024 di Marco Iannaccone, Senior Sales Manager con esperienza nel settore content, nasce ora in Italia una nuova unit di Creative Solutions & Strategy con Simone Mangoni come Creative Strategist e l’ingresso nel 2025 di Sara Mazzarelli come Creative Strategy Support, che si occuperà dello sviluppo di aree Content Production, Football Testimonial, Branded Editorial e Social Media Amplification per tutto il territorio italiano e in allineamento con la unit global.
La nuova unit offrirà un servizio completo sui contenuti brandizzati, dalla produzione di contenuti ingaggianti fino allo sviluppo di un piano media integrato sui social attraverso le più famose community nel mondo sportivo italiano.
I tre grandi eventi del 2025
Per OneFootball, il 2025 si prospetta particolarmente intenso, anche grazie alla presenza di tanti eventi di risonanza internazionale che attireranno l'attenzione di clienti e partner commerciali. La piattaforma coprirà con risultati e contenuti appuntamenti imperdibili come la Finale di UEFA Champions League in programma il 31 maggio all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, la FIFA Club World Cup negli USA tra giugno e luglio e l’Europeo femminile UEFA, che si svolgerà in Svizzera nel mese di luglio, offrendo ai brand opportunità di visibilità e coinvolgimento con un pubblico globale.
“Siamo molto contenti che il 2024 per noi sia stato un anno di forte crescita, trainato sia da clienti storici che nuovi brand che ci hanno dato fiducia e continuano a farlo in questo inizio di anno - commenta Greta Gilardi, Sales Director Italia -. Il nostro focus per il 2025 sarà crescere sempre di più anche sul mondo content e social per l’Italia, considerando l’esperienza che abbiamo in-house e i successi dei progetti internazionali. Dopo anni di consolidamento nel mercato italiano siamo molto soddisfatti di essere diventati una soluzione One-Stop-Shop per molti brand che vogliono abbracciare un approccio unico e integrato tra media e content nel mondo del calcio. Proprio in queste settimane stiamo chiudendo gli ultimi brief e posizionamenti per le grandi competizioni del 2025, generando un forte interesse sui placement esclusivi con 100% SOV e sulla creazione di format e contenuti ad hoc per coprire al meglio questi eventi”.