• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/03/2025
di Mario Mancuso

Rakuten TV lancia il suo Enterprise Services per supportare le telco nel mercato FAST

Una nuova opportunità per gli operatori di telecomunicazioni per monetizzare e distribuire contenuti con soluzioni avanzate

rakuten.png

Rakuten TV, una delle principali piattaforme di streaming in Europa, ha lanciato il suo servizio "Rakuten TV Enterprise Services",  con cui intende fornire soluzioni innovative per il lancio, la distribuzione e la monetizzazione dei canali FAST (Free Ad-Supported Streaming TV).. Questo annuncio avviene in occasione del Mobile World Congress (MWC).

Dopo tre anni di collaborazione con alcuni dei principali operatori di telecomunicazioni europei attivi nel segmento TVOD e AVOD, Rakuten TV sta ora completando la sua proposta commerciale per le società telco attraverso i suoi Enterprise Services, consentendo loro di migliorare la propria offerta di contenuti attraverso la distribuzione e la monetizzazione dei canali FAST. A soli quattro mesi dal lancio al MIPCOM, Rakuten TV Enterprise Services si apre ora alle telco, offrendo loro l'opportunità di rafforzare la propria offerta di intrattenimento e di massimizzare la loro utenza e la monetizzazione nel mercato FAST.

“Per 15 anni, Rakuten TV è stata all'avanguardia nello streaming, costruendo una piattaforma scalabile e completa per offrire la migliore esperienza di intrattenimento ai nostri utenti. Ora, attraverso i Rakuten TV Enterprise Services, stiamo sfruttando la nostra esperienza per offrire ai partner di contenuti una gamma di soluzioni di alta qualità ed economicamente vantaggiose per lanciare e monetizzare facilmente i loro canali FAST e le loro applicazioni video-centriche e, a partire da oggi, consentire alle telecomunicazioni di espandere la loro offerta di contenuti nel mercato FAST, garantendo loro l'accesso a contenuti di alta qualità, una maggiore portata e più opportunità di monetizzazione”, afferma Cédric Dufour, CEO e Presidente di Rakuten TV. “Abbiamo già lavorato con le principali telecomunicazioni in Europa per fornire loro opzioni TVOD e AVOD, e ora siamo pronti a offrire loro un facile accesso al mercato FAST, che secondo i dati è il segmento in più rapida crescita del panorama dell'intrattenimento”.

Rakuten TV Enterprise Services si basa su tre servizi fondamentali. Il primo è la Content Syndication, che garantisce l’accesso a contenuti localizzati su misura per i gusti locali: oltre 18.000 titoli TVOD con le ultime uscite, 100 canali Owned and Operated e una selezione di canali FAST di partner di contenuti, oltre a 10.000 titoli AVOD, che spaziano dai blockbuster di Hollywood e film indipendenti premiati fino a serie TV riconosciute a livello mondiale.

Il secondo servizio riguarda la monetizzazione, con soluzioni efficaci che si avvalgono di un team di professionisti con esperienza nell'inventario CTV nell'area EMEA, esperti locali nelle vendite, forti legami con le principali agenzie pubblicitarie europee e una perfetta integrazione con le principali piattaforme SSP e DSP.

Infine, Rakuten TV Enterprise Services offre strumenti completi per il lancio, la distribuzione e la monetizzazione dei canali FAST, oltre allo sviluppo di applicazioni video OTT compatibili con tutti i principali sistemi operativi per dispositivi elettronici di consumo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI