Sanremo 2024: la politica commerciale di Rai Pubblicità guarda dentro e fuori dall’Ariston
Con 30 artisti in gara, grandi nomi alla co-conduzione e forte dei numeri record del 2023, la kermesse si conferma un’importante occasione di visibilità crossplatform per gli advertiser. Torna anche il format “Tra palco e città”
Si accendono i motori in vista della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Dicembre è, infatti, un mese chiave per l’appuntamento musicale più importante dell’anno, simbolo della cultura televisiva italiana.
Dopo il successo della scorsa edizione del Festival - 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66% di share per la serata finale su Rai1, oltre 297 mila italiani che hanno visto e commentato in diretta sui principali social network tutto quello che succedeva all’Ariston e una raccolta pubblicitaria che ha superato i 50 milioni di euro (leggi qui) - la Rai prepara una nuova edizione da record.
Tra le novità inanzitutto che, rispetto allo scorso anno, si vedranno sul palco un numero maggiore di artisti: ben 27 che, sommati ai 3 futuri vincitori di Sanremo Giovani (finale in onda sabato 19 dicembre in prima serata su Rai1 e Radio2), saliranno alla cifra di 30 cantanti che si esibiranno nel corso della kermesse in scena dal 6 al 10 febbraio 2024.
Anche per la conduzione delle cinque serate il cast è già al completo: Marco Mengoni sarà il co-conduttore e super ospite della prima puntata. Il mercoledì sarà la volta di Giorgia, una delle artiste simbolo del Festival, già vincitrice nel 1995. Teresa Mannino, artista strepitosa della tv, del teatro e del cinema, sarà sul palco nella serata di giovedì, mentre Lorella Cuccarini tornerà a co-condurre il Festival nella serata del venerdì, dopo essere stata a fianco di Pippo Baudo nel 1993 nel medesimo ruolo.
Per la finale non poteva che esserci Fiorello a fianco di Amadeus. Confermata la presenza in qualità di superospiti di Giovanni Allevi per la serata di mercoledì e di Roberto Bolle per la finale del 10 febbraio.
Tra i protagonisti della kermesse, anche Paola & Chiara, MattiaStanga e DanieleCabras rispettivamente conduttrici e inviati speciali del Prima Festival.
La proposta commerciale di Rai Pubblicità
Per far fronte alla grande attesa da parte del pubblico e degli investitori, Rai Pubblicità presenta una proposta commerciale integrata in grado di offrire alle aziende occasioni di contatto con il proprio pubblico, sia dentro che fuori dall’Ariston e ha ideato una serie di iniziative di partnership personalizzate nelle location più iconiche della città.
Torna infatti “Tra palco e città”, il più grande progetto di brand integration realizzato da Rai Pubblicità e Rai, in collaborazione con il Comune di Sanremo, che animerà la città, per far respirare l’atmosfera e la passione del Festival in ogni angolo e attirare persone da ogni parte d’Italia.
Nel giorno della finale dello scorso anno Sanremo ha accolto circa 180 mila persone arrivate in riviera solo per il Festival, triplicando il numero della popolazione residente. Nel periodo del Festival, la città si è trasformata in una vera e propria piattaforma di comunicazione con il primato di connettere brand e “utenti” al centro di experience uniche.
Oltre alle iniziative on field, Rai Pubblicità conferma il suo modello crossmediale offrendo ai propri partner tutte le attività di comunicazione più rilevanti e prestigiose - tv, radio, digital e social -, perfettamente integrate nel progetto “Tra palco e città”.
Il Festival di Sanremo si conferma dunque un'occasione unica di visibilità per i brand che puntano sui grandi numeri della kermesse: un ascolto medio che sfiora gli 11 milioni, le alte concentrazioni sui giovani con una share del 73,9% sui 15-34 anni con un apporto aggiuntivo del 10% del tempo speso su contenuti digital live+vod.
La capacità di Amadeus di coinvolgere tutte le generazioni intercetta, inoltre, un riscontro anche sulle piattaforme digital e social, con 12 milioni di video visti in live streaming, quasi 100 milioni di fruizioni in vod e 57 milioni di interazioni social per l’edizione 2023.
L’offerta commerciale video si appoggia ai risultati record del 2023 e prevede una variazione tariffaria in linea con i listini di periodo. La tv lineare conferma la struttura dell’offerta in forte sinergia con il modulo digital Big Screen che si compone esclusivamente di traffico su tv connesse della sola settimana del Festival.
Il digital punta sia al cuore dell’evento, con contenuti live e vod nei giorni del Festival, che alla forza della long-tail digital con i video ufficiali degli artisti in gara e clip degli ospiti e di tutti i successi di Sanremo.
Il Modulo Premium esprime l’offerta più completa e trasversale per la massima copertura dell’evento multi-editore e multi-device. Il Modulo Light presidia sia l’evento live che la long-tail con soglie più accessibili, adatto quindi a budget più contenuti ma anche al rafforzamento della copertura digital.
Fortissimo, infine, il presidio audio anche on-field. Rai Radio2 sarà, come sempre, la radio ufficiale dell’evento presente sul territorio con diverse trasmissioni e con collegamenti in diretta durante il Festival per tutta la settimana. Infine, Radio Italia e Radio Kiss Kiss saranno presenti già a partire dagli ultimi giorni di gennaio con un ricco palinsesto dedicato alla kermesse e con collegamenti durante tutta la giornata del Festival.