• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/10/2021
di Cosimo Vestito

Spotify, in Italia nell'ultimo anno il catalogo podcast è cresciuto dell'89%. In arrivo nuovi show originali

Tra ke novità, le serie firmate da The Jackal, Morgan, Camihawke, Alice Venturi e Maurizio Tentella

spotify-podcast.jpg

I podcast sono sempre più protagonisti nel panorama dell’intrattenimento digitale in Italia e nel mondo, con i numeri che dimostrano un evidente interesse crescente da parte del pubblico. 

Nell’ultimo anno, tra settembre 2020 e lo stesso mese del 2021 su Spotify sono stati aggiunti circa 1,5 milioni di nuovi podcast, con un aumento dell'85% rispetto all'anno precedente. Oggi i podcast disponibili sulla piattaforma sono oltre 3 milioni, e rispetto al 2018 il numero di show presenti su Spotify è aumentato di oltre il 2.500% - un dato che fotografa bene l’esplosione del fenomeno. Insieme all’offerta cresce anche la domanda: basti pensare che tra gennaio e il 21 settembre 2021, più di 84 milioni di persone nel mondo hanno ascoltato un podcast per la prima volta.

L’Italia è tra i paesi che hanno mostrato la più grande crescita nell’offerta di podcast: Spotify ha registrato un’espansione del catalogo in lingua italiana dell’89% nell’ultimo anno, con la produzione di nuovi titoli di ogni genere e dedicati ai temi più disparati. Gli altri mercati in cui lo storytelling audio cresce più rapidamente sono Taiwan, Colombia, Giappone, Spagna, Perù, India, Turchia, Filippine, Francia, Polonia, Argentina e Olanda. 

I generi e i podcast più amati

Nel corso dell’ultimo anno, il genere di podcast più ascoltato a livello globale è stato Society & Culture, con show come Let’s Find out ASMR, Renegades: Born in the USA – il podcast di Barak Obama e Bruce Springsteen – e Stuff You Should Know che hanno avuto un enorme successo internazionale. Altro genere di grande appeal è il Comedy, trainato da titoli come The Joe Rogan Experience, Armchair Expert with Dax Shepard, and Call Her Daddy di Alexandra Cooper, amatissimo dalla Generazione Z e dai Millennial. A seguire troviamo i generi Lifestyle & Health, Arts & Entertainment, Music ed Education.


Leggi anche: Spotify Advertising lancia "All Ears On You", la sua prima campagna globale B2B


In Italia il consumo di podcast è sempre più trasversale e cross-generazionale. Tra gli over 40 spopolano le Lezioni e conferenze di storia di Alessandro Barbero, mentre lo show preferito dalla Gen Z e dai Millennial è Muschio Selvaggio di Fedez e Luis Sal. Il podcast di news più ascoltato è Morning di Francesco Costa, mentre Demoni Urbani si conferma il true crime più amato e Motivazione e Crescita Personale di EdoBraa è al primo posto nella categoria Lifestyle & Health.

I nuovi strumenti per i creator

Mentre la produzione e l’ascolto di podcast crescono, Spotify vuole offrire sempre più opportunità a tutti i creator - da quelli emergenti a quelli già affermati - per esplorare il potere dell'audio.

Adesso, i podcaster in 160 mercati di tutto il mondo hanno l'opportunità di inserire Q&A o sondaggi negli episodi dei loro podcast a cui gli ascoltatori possono rispondere direttamente su Spotify. Con l’introduzione di questi strumenti, disponibili tramite Anchor, Spotify è la prima piattaforma a permettere ai creator di coinvolgere in maniera così diretta e immediata i propri ascoltatori, rendendo la connessione con la propria audience più facile che mai.


Leggi anche: Spotify, l'audio digitale ha un ruolo chiave per Millennial e Gen Z


Inoltre, Spotify ha recentemente lanciato "Il mio Daily", una playlist che combina i migliori podcast di news con la musica, per rimanere sempre aggiornati e avere allo stesso tempo la giusta carica per affrontare la giornata. 

I nuovi podcast originali

Spotify ha inoltre presentato quattro nuovi podcast originali che saranno disponibili sulla piattaforma nel corso dei prossimi giorni. “Il mondo del podcasting sta vivendo un momento entusiasmante, e Spotify vuole far sì che sempre più creator possano sperimentare il potere dell’audio” commenta Eduardo Alonso, Head of Studios Southern & Eastern Europe di Spotify. “I primi show originali lanciati in Italia da Spotify hanno avuto un grande successo, e siamo orgogliosi di presentare quattro nuovi titoli che, ne siamo certi, saranno presto tra i preferiti degli ascoltatori italiani”.

Si tratta di "BISCOTTIS, Storie dell’Internet" con i The Jackal, "UltràDelicious" con Maurizio Tentella, "Tutte le volte che" con Camihawke e Alice Venturi e "Ikaros - Le Ali di Cera del Rock" con Morgan.         

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI