In stand-by il progetto Audicomm: sospesa la fusione tra Audipress e Audiweb
Per il progetto di total audience su carta e digitale bisognerà aspettare. Va in stand-by, infatti, il progetto di fusione tra Audipress e Audiweb, finalizzato alla costituzione del nuovo Joint Industry Committee Audicomm.
A comunicarlo sono le società dirette interessate, con una nota che recita: “I soci che hanno avviato il progetto di fusione tra Audipress e Audiweb (Fedoweb, Fieg, UNA e UPA), finalizzato alla costituzione di un nuovo JIC (Joint Industry Committee) denominato Audicomm, comunicano la sospensione dell’esecuzione di tale progetto, che si sarebbe perfezionato il prossimo 14 maggio con le deliberazioni assembleari di Audipress e di Audiweb. Di conseguenza, la RFP (Request For Proposal) presentata nei giorni scorsi agli istituti di ricerca operanti in Italia, è sospesa.”
Leggi anche: AUDIPRESS E AUDIWEB SI FONDONO PER LA MISURAZIONE DELLA TOTAL AUDIENCE SU CARTA E DIGITALE: NASCE AUDICOMM
La comunicazione arriva a meno di due settimane dalla notizia del progetto di fusione tra Audipress e Audiweb, ai tempi approvato all’unanimità dai rispettivi consigli di amministrazione, e che avrebbe portato alla nascita di una società unica, capace di riunire tutte le componenti più significative del mercato editoriale, digitale, pubblicitario italiano. Un progetto che di fatto avrebbe dotato il nostro Paese, tra i primi a livello europeo, di uno strumento evoluto per la misurazione delle audience sulle diverse piattaforme.
Il nuovo Joint Industry Commitee avrebbe dovuto insediare la sua governance ed essere a tutti gli effetti operativo il 14 maggio. Ma per il momento è tutto sospeso: le due società prendono tempo.