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13/09/2024
di Cristina Oliva

Ad Auctions: smartclip introduce la SSP orchestration su smartx

I media owner potranno semplificare le richieste di annunci, gestire l'inventory attraverso differenti SSP e ottimizzarne il rendimento

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Smartclip, la unit di sviluppo adtech di RTL Group e fornitore di soluzioni adtech in Europa, ha ampliato le proprie capacità di integrazione, introducendo la SSP orchestration all'interno di smartx - il suo ad server e SSP proprietario.

Questa innovazione consente ai media owner di semplificare le richieste di annunci, gestire la propria inventory attraverso differenti partner SSP e ottimizzarne il rendimento attraverso un'asta unificata, il tutto beneficiando dell'ampio set di funzionalità disponibili su smartx, spiega Smartclip nel comunicato.

Con l'evoluzione e la complessità del panorama media, le emittenti e gli editori cercano sempre più di diversificare i propri flussi di entrate lavorando con differenti SSP. Le nuove funzionalità di SSP orchestration di smartclip consentono ai media owner di connettersi senza problemi con diverse SSP terze, sbloccando fonti di domanda uniche, che includono budget internazionali o potenziali per specifiche aree geografiche. Centralizzando la decisione finale sugli annunci sulla piattaforma smartx, i broadcaster e gli editori mantengono il pieno controllo della propria strategia di monetizzazione, massimizzando il potenziale di guadagno attraverso un approccio sempre più semplificato.

Oltre a sbloccare nuova domanda, questa soluzione può essere utilizzata come prodotto autonomo, in grado di offrire un approccio completo per la gestione degli annunci. Fornisce un ambiente d'asta unificato che integra in modo olistico SSP, DSP e ad server, riducendo così la crescente complessità per gli editori. I media owner possono ottimizzare così le proprie operazioni sfruttando le funzionalità complete di smartx, tra cui le soluzioni ID, il reporting finanziario unificato, l'approvazione delle creatività e la gestione delle regole pubblicitarie, il tutto all'interno di un'unica piattaforma.

Gloria Eichler, Chief Product Officer di smartclip, spiega la nascita di questa nuova soluzione: “Con l'evoluzione del panorama media e l'affievolirsi delle linee di demarcazione tra piattaforme di domanda e di offerta, semplificare la crescente complessità per i nostri partner è fondamentale. Ecco perché stiamo ampliando le nostre capacità di connessione con diversi ecosistemi, consentendo ai nostri partner broadcaster ed editori di sfruttare ulteriori rapporti con il buy-side, mantenendo il pieno controllo del loro percorso di fornitura e del flusso di dati. Gestendo completamente le proprie inventory sulla nostra piattaforma adtech e sfruttando le nostre nuove funzionalità di orchestration SSP, i media owner possono coordinare senza problemi le strategie di monetizzazione attraverso più SSP, piattaforme buy-side e approcci di vendita diretta per massimizzare i ricavi pubblicitari, il tutto senza affidarsi a complesse strategie di header bidding. Questo approccio semplificato agevola le operazioni e aumenta la trasparenza, garantendo a broadcaster ed editori di rimanere competitivi nell'attuale ecosistema digitale”.

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