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09/04/2025
di Lorenzo Mosciatti

Adasta (Gruppo Execus) chiude il 2024 in crescita e accelera il piano di internazionalizzazione

La concessionaria pubblicitaria digitale guidata da Simone Chizzali e Filippo Marchio punta su tecnologia proprietaria e nuove partnership editoriali

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Adasta ha chiuso il 2024 con ricavi delle vendite pari a 2,5 milioni di euro, registrando un incremento dell'8,34% rispetto all’anno precedente. L’Ebitda si attesta a 276mila euro, con un margine dell’11%, a conferma della solidità operativa dell’azienda anche in una fase di evoluzione e consolidamento strategico.

Nel corso dell’anno, la concessionaria pubblicitaria digitale italiana controllata da Execus, martech company quotata su Euronext Growth Milan, ha ulteriormente ampliato il proprio network attraverso l’ingresso nel portafoglio di nuovi editori italiani, tra cui Domani, 3Labs e le testate Tom’s Hardware e Spaziogames.it, e Start Magazine.

A partire dalla seconda metà del 2024, Adasta ha avviato una fase di internazionalizzazione, con i primi onboarding di editori basati nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Supportata da un consulente operativo con sede a New York, l’azienda sta coinvolgendo gruppi editoriali con traffico europeo continentale con l’obiettivo di valorizzare queste audience attraverso integrazioni dirette o tramite “bidder” (la soluzione tecnologica orientata al puro trading di impression pubblicitarie con più alta scalabilità del business Adasta), totalmente basato su protocollo Prebid e progettato per ottimizzare la monetizzazione in modo flessibile e performante.

Nel 2024, Adasta ha inoltre partecipato allo start-up di Digital Echo, piattaforma europea basata su intelligenza artificiale e algoritmi proprietari, pensata per ridefinire il modo in cui marketer, agenzie media, seo e pr pianificano e distribuiscono contenuti sul web. Grazie a questa partecipazione strategica, Adasta rafforza il proprio ruolo nella distribuzione editoriale e nella valorizzazione dei contenuti, affiancando al core business della raccolta pubblicitaria anche una soluzione di content monetization, che integra digital pr, seo e attività di link building.

La strategia 2025 di Adasta

L’azienda guidata da Simone Chizzali (Ceo & Founder) e Filippo Marchio (Managing Director) guarda al 2025 con l’obiettivo di espandere il team e avviare nuove business unit indipendenti, dedicate a mercati e prodotti complementari rispetto all’advertising tradizionale. L’ambizione è quella di rafforzare la catena di valore attraverso un’integrazione verticale dei servizi con al centro l’innovazione tecnologica.

“Il nostro percorso nel 2024 è stato guidato da una visione chiara: innovare il modo in cui gli editori generano valore dai propri contenuti, andando oltre il solo modello pubblicitario tradizionale. Abbiamo investito in tecnologie scalabili, ampliato le partnership editoriali in Italia e all’estero, e costruito un ecosistema solido per supportare lo sviluppo martech del gruppo Execus. La nostra partecipazione alla nascita di Digital Echo rappresenta un tassello fondamentale: una piattaforma che unisce contenuto e tecnologia, due leve centrali per affrontare le sfide del futuro. Nel 2025 vogliamo rafforzare ulteriormente questa direzione puntando su prodotti proprietari, verticalizzazione dell’offerta e nuove sinergie internazionali, con una costante attenzione alla sostenibilità del modello e alla qualità dell’esperienza per editori, inserzionisti e utenti,” dichiara Simone Chizzali, Ceo di Adasta.

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