Azerion ha annunciato il completamento di una serie di acquisizioni del valore complessivo di circa 12 milioni di euro.
Le acquisizioni includono non solo Vlyby Gmbh, società di adtech specializzata nel programmatic advertising video e in soluzioni self-service per i publisher, ma anche l’accordo per l'acquisizione di asset di una serie di servizi di monetizzazione per gli editori digitali, tra cui la concessionaria italiana TakeRate e alcune tecnologie francesi. Tali acquisizioni, spiega Azerion in una nota, hanno generato approssimativamente 14 milioni di euro di ricavi nel 2021.
Azerion integrerà nella sua offerta la tecnologia pubblicitaria di VlyBy, inclusa una suite di prodotto che consente agli editori di offrire inventory video simultaneamente a più partner di domanda, ottimizzando il pricing tramite il machine learning e combinando soluzioni di player video ad alte performance con un’interfaccia per la gestione self-service.
GUARDA L'INTERVENTO DI AZERION AL PROGRAMMATIC DAY 2022
Quando all’acquisizione di asset, incluso quello di TakeRate, la società spiega che andrà ad arricchire l’offerta di Azerion con nuove soluzioni per gli editori, capaci di semplificare il processo di vendita della pubblicità e massimizzare i ricavi. “Gli asset acquisiti sono già altamente efficaci nel risolvere le sfide degli editori, offrendo funzionalità come il fixed revenue guarantees sulla base delle performance delle visualizzazioni della pagina. Con queste integrazioni, Azerion rinforzerà la sua intera offerta in Europa e migliorerà in maniera significativa il suo supporto ai clienti locali”, spiega la società in una nota. Di TakeRate, Azerion acquisirà prodotti e tecnologie, e ingloberà il suo personale all'interno della propria squadra.
“La nostra strategia di M&A rimane forte, come dimostra questo ultimo round di acquisizioni - commenta Atilla Aytekin, Co-Ceo di Azerion -. Con ogni nuova integrazione siamo soddisfatti di vedere la piattaforma Azerion crescere sempre più robusta e migliorare il modo in cui riusciamo a soddisfare le necessità dei nostri clienti e partner. Continueremo a lavorare attivamente e selettivamente su opportunità strategiche di M&A per affiancare la nostra crescita organica.”
Le acquisizioni saranno completate alla fine del terzo trimestre 2022.