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18/03/2025
di Teresa Nappi

CTV: RTL AdAlliance lancia il nuovo formato pubblicitario Native 3D Carousel per le smart TV LG

La soluzione combina creatività e tecnologia per intercettare gli spettatori all’accensione della smart TV. Disponibile su oltre 4,4 milioni di tv LG in Italia, fornisce agli advertiser un ulteriore strumento di impatto

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RTL AdAlliance, Total Video Sales House del Gruppo RTL, lancia il nuovo formato pubblicitario Native 3D Carousel sulle smart tv LG per rispondere alla più grande sfida imposta ai brand nell’attuale contesto pubblicitario: catturare e mantenere l’attenzione dei consumatori.

Native 3D Carousel nasce dall’incontro tra creatività e tecnologia e sfrutta il design 3D con la capacità distintiva di attrarre l'attenzione e di creare un'esperienza immersiva e coinvolgente, ingaggiando lo spettatore nei momenti di maggior attenzione: all’accensione della propria smart TV e durante la content discovery. Grazie a un posizionamento esclusivo, il formato permette infatti di sollecitare l’attenzione dello spettatore in un contesto di sovraccarico informativo e continua frammentazione dei mezzi di comunicazione (guarda il video sotto).

Secondo lo studio "The Attention Game" (2023 Wavemaker, GroupM, Kantar), i principali driver in grado di attivare maggiormente l’attention nello spettatore sono per il 51% il media e per il 49% la creatività. Fare leva quindi sulla commistione tra creatività, innovazione grafica e disponibilità di media tecnologicamente avanzati risulta quindi fondamentale per rispondere alle esigenze di attivazione dell’attenzione nelle audience da parte degli inserzionisti.

In questo senso, i formati adv disponibili sulle Connected TV si adattano perfettamente all’integrazione di creatività e innovazioni grafiche.


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La partnership con LG Ads per un targeting avanzato

Grazie alla partnership esclusiva con LG Ads, giunta al quarto anno, e alla collaborazione con agenzie grafiche specializzate, RTL AdAlliance rende disponibile il nuovo formato Native 3D Carousel sulle oltre 4,4 milioni di smart TV LG presenti in Italia, integra tutte le opzioni di targeting delle tv connesse e sfrutta la tecnologia ACR (Automatic Content Recognition) per ottimizzare la reach e la frequenza degli annunci.

Come tutti i formati LG Native, 3D Carousel può essere pianificato in Italia in esclusiva attraverso RTL AdAlliance per campagne nazionali e internazionali.

3D e immersività: il futuro dell’advertising

Uno degli aspetti più innovativi di questo formato è la capacità di trasformare una semplice pubblicità in un’esperienza multisensoriale. Grazie alla profondità visiva, agli effetti speciali e al realismo delle animazioni, gli spot 3D creano un forte coinvolgimento emotivo e aumentano la memorabilità del messaggio pubblicitario.

“Ottenere e mantenere l'attenzione significa non solo suscitare curiosità, ma anche trasmettere il messaggio in modo efficace e memorabile - commenta Luca Ricci, Product & Solutions Manager di RTL AdAlliance in Italia -. RTL AdAlliance, sempre più focalizzata a massimizzare l’impatto delle campagne dei propri inserzionisti, risponde con un nuovo formato in grado non solo di stupire visivamente, ma che rappresenta anche un'opportunità per creare connessioni emotive e narrative che restano impresse nella memoria del consumatore”.

Ed Wale, VP International di LG Ad Solutions, aggiunge: “La capacità di un contenuto pubblicitario di fermare l'utente in un contesto affollato come quello della TV, dei siti web o delle piattaforme social, è fondamentale per il successo di una campagna. Sin dal proprio lancio, LG Ads è stata pioniera di un nuovo modo da fare pubblicità in televisione, proponendo formati Native, prima display, poi video e ora anche in 3D, sempre più innovativi. La collaborazione con RTL AdAlliance ci permette di andare in profondità nelle esigenze degli advertiser e rispondere con soluzioni allo stato dell’arte”.

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