In un panorama mediatico digitale in profonda trasformazione – segnato dalla frammentazione delle piattaforme e dai nuovi comportamenti dei consumatori – gli inserzionisti sono alla costante ricerca del delicato equilibrio tra protezione del brand, controllo dei costi, copertura e performance. Raggiungere questo obiettivo è oggi più complesso che mai, ma partner tecnologici come DoubleVerify offrono strumenti all'avanguardia per semplificare il processo.
La crescente molteplicità di piattaforme, ambienti, dispositivi e formati pubblicitari rende il sistema "estremamente complesso", come spiega Laetitia Zinetti, Regional Vice President Southern Europe di DoubleVerify: "Gli inserzionisti devono affrontare questioni come l’idoneità dei contesti rispetto al brand, l’efficienza, la scalabilità e la garanzia di compiere le scelte giuste, specialmente considerando l’enorme volume di contenuti. Si parla molto di contenuti generati dagli utenti, e sulle piattaforme social questo fenomeno è in costante crescita," afferma la manager.
L'esigenza di soluzioni integrate e l'approccio AI-Driven di DoubleVerify
In questo ecosistema frammentato, gli inserzionisti chiedono soluzioni sempre più integrate che superino la necessità di affidarsi a strumenti diversi. C'è una domanda crescente di "tool capaci di unificare gli insight, automatizzare i flussi operativi e consentire la misurazione dei risultati su larga scala, tenendo conto della varietà degli ambienti e della molteplicità delle campagne", sottolinea Zinetti.
DoubleVerify risponde a questa esigenza con un'offerta di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale (AI): "Siamo un’azienda guidata dall’AI e utilizziamo l’intelligenza artificiale da molto tempo. Stiamo investendo per rispondere alla crescente domanda in termini di protezione, misurazione e ottimizzazione, e puntiamo a creare insight unificati e piattaforme semplici e intuitive che aiutino gli inserzionisti non solo a misurare le performance, ma anche a comprendere i reali risultati di business delle campagne," spiega la RVP Southern Europe.
Il lancio di DV Authentic Advantage per YouTube
In occasione dell'evento DV Impact Milan (ne abbiamo parlato qui), organizzato recentemente per incontrare i partner italiani, DoubleVerify ha annunciato il lancio ufficiale di DV Authentic Advantage, una soluzione di misurazione e ottimizzazione di brand suitability e performance su YouTube.
"L’idea alla base di Authentic Advantage nasce dal volume crescente degli investimenti: sempre più inserzionisti destinano il 40, 50, talvolta persino il 60% del proprio budget pubblicitario alle piattaforme social. Le aspettative, però, sono di ottenere lo stesso livello di qualità che si ha, ad esempio, nel web aperto o nel programmatic," evidenzia Laetitia Zinetti.
La soluzione mira a fornire agli inserzionisti analisi più approfondite sui risultati delle campagne, consentendo loro di avere più fiducia nel modo in cui investono i budget. "Abbiamo costruito questa piattaforma — un motore alimentato dall’intelligenza artificiale — che sfrutta dati di prima e terza parte e analizza i segnali di performance per supportare le decisioni di investimento," spiega Zinetti. "Siamo l’unica azienda in grado di integrare verifica, ottimizzazione basata su AI e misurazione dei risultati in un’unica piattaforma. Crediamo che questo approccio risponda pienamente alle esigenze degli inserzionisti in termini di trasparenza, efficienza e responsabilità nella pubblicità digitale."
Guarda il video completo dell'intervista in apertura dell'articolo.