Fabrizio Milano d’Aragona, Ceo di Datrix
Trend positivo nel primo semestre 2024 per il Gruppo Datrix. Stando ai dati di bilancio al 30 giugno comunicati dalla società, i ricavi consolidati hanno raggiunto quota 7,8 milioni di euro, in aumento dell’11% rispetto al primo semestre 2023, quando erano pari a 7 milioni. Ebitda a -0,1 milioni di euro e margine sui ricavi sostanzialmente a break even (-2%), in significativa accelerazione rispetto a un anno fa (quando era di -0,8 milioni di euro e il margine del -12%).
La crescita dei ricavi dalle linee di business è stata del +15%, grazie, in particolare, allo sviluppo del segmento Ad Tech negli Stati Uniti (linea Data Monetization) e al progresso della linea AI for Industrial & Business Processes. La linea AI for Data Monetization, infatti, che rappresenta il 90% del totale, ha registrato ricavi pari a 6,9 milioni di euro, in aumento del 13% rispetto a un anno fa (quando erano 6,1 milioni). Il segmento AdTech ha registrato una crescita del +26% a 4,3 milioni di euro (erano 3,5 milioni un anno fa), grazie in particolare al contributo degli Stati Uniti. La linea AI for Industrial & Business Processes, invece, che rappresenta il 10% del totale, ha registrato ricavi pari a 0,8 milioni di euro, in crescita del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (quando erano 0,5 milioni).
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre dell'anno, che confermano il ruolo di Datrix come azienda fortemente innovativa e in costante crescita in un settore, quello dell'intelligenza artificiale e dei dati, che sta evolvendo a ritmi vertiginosi. Pur operando in un contesto di mercato che vede investimenti significativi, modelli di business ancora in fase di definizione e ritorni a lungo termine, siamo riusciti a raggiungere un sostanziale break even nel primo semestre - commenta Fabrizio Milano d’Aragona, Ceo di Datrix -. Lo sviluppo della pipeline commerciale e il focus su prodotti e soluzioni ad alto valore aggiunto supportano le nostre attese di EBITDA positivo per il 2024, un risultato che testimonia la solidità della nostra strategia aziendale. Questo traguardo è frutto del nostro approccio unico, basato su un ecosistema di imprese altamente specializzate, che offrono soluzioni software immediatamente adottabili dalle aziende clienti a livello sia nazionale che internazionale che ci consente di dimostrare non solo la capacità dell'AI di generare innovazione, ma anche la sua sostenibilità economico-finanziaria”.
Nell’esercizio 2024 il gruppo si aspetta un’ulteriore crescita dell’adozione di soluzioni basate su AI da parte del mercato. In particolare, coerentemente il proprio piano strategico, il Gruppo Datrix continuerà ad impegnarsi nel consolidamento della propria presenza internazionale, in particolare in Europa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti e nella ricerca di opportunità di M&A in linea con gli obiettivi di crescita per linee esterne.
In termini finanziari, il Gruppo conferma gli obiettivi di crescita dei ricavi, di miglioramento della marginalità a livello consolidato e di riduzione dell’assorbimento di risorse finanziarie.