Il mercato europeo della pubblicità digitale cresce ancora. Secondo quanto rilevato dalla ricerca AdEx Benchmark 2023 di IAB Europe, giunta alla sua diciottesima edizione, nonostante un contesto economico e geopolitico difficile, il digital advertising nel continente ha mostrato resilienza registrando un andamento in positivo, con una crescita dell’11,1% sull 2022, e raggiungendo il massimo storico di mercato di 96,9 miliardi di euro (secondo i dati raccolti in 29 mercati nazionali).
Leggi anche: PROGRAMMATIC, NEL 2024 IL MERCATO CRESCE DEL 8-10%: AI E PRIVACY I TREND CHE GUIDANO LO SVILUPPO
Sebbene il mercato statunitense sia 2,5 volte più grande dell’Europa, quest'ultima ha registrato un tasso di crescita più rapido su base annua rispetto al tasso di crescita su base annua per il mercato d'oltreatlantico (7,3%).
La spesa pubblicitaria digitale è rimasta concentrata nei principali mercati europei con Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia che rappresentano il 69% del totale. Tredici mercati europei hanno registrato una crescita a doppia cifra.
Il mercato italiano della pubblicità digitale nel 2023 si attesta sui 4,844 miliardi di euro, con una crescita dell’8,3% (dato non lontano dalle stime dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano). Nel nostro Paese il programmatic copre il 26,9% della spesa Display.
Video, Ctv, audio e programmatic in Europa: i dettagli
La crescita degli annunci social ha registrato una ripresa nel 2023 (+18,2%), superando quella del display (+12,7%). Andamento positivo anche per il video (+20,9%), la CTV (+23,5%) e per l’audio (23,1%) con i podcast che sono stati parte integrante della spesa totale per l'audio digitale (+32,5%).
Il programmatic rappresenta ancora oltre il 50% del totale (51,9%): la sua è una crescita che matura con l’avanzare del tempo, grazie a budget dedicati ai nuovi canali come Tv Connesse e Retail Media e all’esplorazione di soluzioni alternative in risposta al nuovo panorama caratterizzato dalla deprecazione dei cookie di terze parti.