Locala lancia la soluzione Panel Optimizer per la gestione della pubblicità su DOOH
Il prodotto consente un'organizzazione più efficiente di pianificazione, ottimizzazione e misurazione delle campagne Digital Out-Of-Home
Locala, società attiva a livello globale nelle soluzioni pubblicitarie omnicanale, annuncia il lancio di Panel Optimizer, un prodotto che "promette di trasformare la pianificazione, l’ottimizzazione e la misurazione delle campagne Digital Out-Of-Home (DOOH)".
Con la spesa pubblicitaria per il DOOH stimata a raggiungere i 30 miliardi di dollari entro il 2029, il settore continua a crescere, ma i marketer devono ancora affrontare sfide importanti, come l’uso di dati statici, incompleti e la limitata capacità di ottimizzare le campagne in modo dinamico. "In questo contesto, Panel Optimizer si distingue come una soluzione all’avanguardia - spiega Locala in una nota -, progettata per aiutare i brand a ottenere il massimo valore dai loro investimenti pubblicitari."
Come Funziona Panel Optimizer
Panel Optimizer utilizza una combinazione di dati sul passaggio pedonale e approfondimenti avanzati sull’audience per valutare ciascun pannello pubblicitario in base all’Opportunità di Visualizzazione (Opportunity to See, OTS). Questo approccio permette non solo di identificare i migliori luoghi e orari per la visualizzazione degli annunci, ma anche di ottimizzare la pianificazione delle campagne riducendo gli sprechi, e di massimizzare la portata e l’impatto delle campagne pubblicitarie.
Leggi anche: COME L’AI PUÒ RIVOLUZIONARE LA PIANIFICAZIONE MEDIA: LOCALA LANCIA INSIGHTS AI
Grazie a questa valutazione dinamica, i brand possono prendere decisioni basate sui dati per garantire che ogni euro investito generi il massimo ritorno, eliminando inefficienze e aumentando l’efficacia complessiva.
I primi utilizzatori di Panel Optimizer hanno registrato risultati particolarmente positivi. Nella nota, Locala parla di incrementi nella brand awareness fino al 24%, tassi di ad recall superiori agli standard di settore di oltre il 20%, e miglioramenti significativi nei punteggi di brand lift e nell’impatto complessivo delle campagne.
"In un panorama DOOH sempre più competitivo e frammentato - commenta Benvenuto Alfieri, Country Manager Italy di Locala -, era essenziale sviluppare uno strumento che aiutasse i nostri clienti a ottimizzare ogni investimento. Panel Optimizer non solo migliora le performance delle campagne, ma stabilisce un nuovo standard di riferimento per il settore. La nostra mission è garantire che ogni euro speso in DOOH offra valore reale e misurabile."