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14/06/2023
di Teresa Nappi

Outbrain lancia Onyx, la branding platform costruita per massimizzare la Positive Attention

La piattaforma è pensata per aumentare l’impatto delle campagne pubblicitarie display e video. Sebastiano Cappa: «Con questo lancio, Outbrain diventa ufficialmente un partner di marketing full-funnel attivo nell'open web»

Ayal Steiner, Executive Vice President, Brand Solutions di Outbrain, e Sebastiano Cappa, MD di Outbrain Italia

Ayal Steiner, Executive Vice President, Brand Solutions di Outbrain, e Sebastiano Cappa, MD di Outbrain Italia

Novità in casa Outbrain. La società specializzata in content recommendation, ha annunciato il lancio in vari Paesi, Italia inclusa, di Onyx by Outbrain, una nuova branding platform progettata per massimizzare l'impatto delle campagne di awareness e consideration, mantenendo un approccio di trasparenza completa, e che utilizza l'intelligenza artificiale per massimizzare l'attenzione degli utenti.

Onyx ha l'obiettivo di superare il concetto di annuncio e «trasformare la pubblicità in un'esperienza», facendo leva su tecnologia, design e contesto qualificante, ha spiegato nel corso della conferenza stampa dedicata al lancio, svoltasi a Milano, Ayal Steiner, Executive Vice President, Brand Solutions di Outbrain.

Per questo il lancio è supportato da Adelaide - leader nel settore in rapida crescita della misurazione della media quality basata sulle metriche di attention -, e da DoubleVerify - che certifica la rilevanza del contesto e il suo essere brand safe e fraud free -, e vede il coinvolgimento attivo di Outbrain Brand Studio - unit interna dedicata alla creazione di digital experience di impatto.

«Con questo lancio, Outbrain diventa ufficialmente un partner di marketing full-funnel attivo nell'open web», ha spiegato poi Sebastiano Cappa, Managing Director Outbrain Italia. «Se con Amplify infatti possiamo soddisfare le esigenze di performance degli investor, con Onyx Outbrain entra ufficialmente in ambito branding». 

Onyx, attiva esclusivamente su inventory in-article degli editori partner premium di Outbrain, punta ad aumentare l'efficacia delle campagne e il ROAS (Return on Ad Spend) per brand e agenzie ed è stata progettata per offrire un valore che vada oltre le tradizionali "ad views", sfruttando la tecnologia già consolidata di Outbrain per coinvolgere gli utenti grazie all'intelligenza artificiale.

Entando nello specifico, Onyx include formati pubblicitari unici che mirano a massimizzare il coinvolgimento, tra cui Video Pre-Roll contestuali e High-Impact Display, oltre a fornire insight fondamentali per definire la giusta esperienza, per il giusto momento di fruizione dell'utente. 

I partner di lancio iniziali includono Ford tramite Xaxis, oltre ad altri brand dei settori automotive, tech, retail, salute e CPG. 


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«Onyx offre agli inserzionisti l'opportunità unica di conquistare attenzione reale e allo stesso tempo generare impatto di business per i nostri clienti, mentre i nostri partner editoriali beneficiano di revenue incrementali indispensabili per sostenere il giornalismo libero e indipendente», ha spiegato ancora Ayal Steiner, che ha poi presentato le prime valutazioni su Onyx realizzate da Adelaide.

Secondo questa analisi, gli annunci Onyx superano i benchmark dei formati display e rich media del 26% su tutti i tipi di dispositivi. La soluzione supera, inoltre, i banner mobile standard del 53% e i formati rich media mobile del 20,1%.

Il punteggio di AU (Attention Unit) a livello di dominio mostra che i posizionamenti Onyx più performanti superano il punteggio medio di ogni formato di oltre il 15%, rivelando un potenziale significativo per l'ottimizzazione basata sull'AU in tutti i siti web e i posizionamenti.

In buona sostanza, Onyx è in grado di combinare posizionamenti ad elevato livello di attention e formati pubblicitari coinvolgenti, «una ricetta promettente per i marketer che cercano di massimizzare l'impatto del brand nelle campagne display e video in termini di AU all’interno di contesti editoriali premium nell’open web», ha spiegato ancora l'Executive Vice President, Brand Solutions di Outbrain.

Onyx è attualmente disponibile per brand e agenzie in Italia, Stati Uniti, UK, Germania e Francia, a cui si aggiungeranno nel corso dell’anno ulteriori Paesi.

In chiusura, Sebastiano Cappa ha specificato: «È un importante punto di svolta per Outbrain che aprirà innumerevoli opportunità. In Italia gli obiettivi per questo lancio sono sfidanti, ma raggiungibilissimi».

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