• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/03/2025
di Alessandra La Rosa

Pubblicità sostenibile: Equativ porta le GreenPMPs di Sharethrough sulla sua piattaforma Maestro

Lo strumento aiuta gli inserzionisti a ridurre l'impronta di carbonio delle campagne digitali, senza compromettere la loro efficacia

equativ.jpg

Equativ ha annunciato di avere integrato GreenPMPs nella sua piattaforma end-to-end, Maestro by Equativ, per consentire agli inserzionisti di ridurre le emissioni di carbonio delle proprie campagne digitali, migliorando al contempo le prestazioni, in tempo reale. 

Il lancio fa seguito alla fusione di Equativ con Sharethrough, che per prima ha lanciato nel 2022, in collaborazione con Scope3 - società attiva nella misurazione delle emissioni - i GreenPMPs: dei Private Marketplace Deals ottimizzati dal punto di vista ambientale che aiutano gli inserzionisti a ridurre le emissioni di carbonio filtrando automaticamente l'inventario ad alte emissioni


Leggi anche: EQUATIV E SHARETHROUGH SI UNISCONO IN UN NUOVO GRANDE MARKETPLACE INDIPENDENTE GLOBALE 


La soluzione Real-Time Data Sync di Equativ, integrata nella piattaforma Maestro by Equativ, consente già agli inserzionisti di mappare l'inventario in base a molteplici fattori, tra cui i formati ad alto impatto, l'immediatezza dell'offerta e le performance predittive. Adesso, semplicemente attivando il pulsante GreenPMP, gli inserzionisti potranno identificare e rimuovere automaticamente i siti e i posizionamenti ad alta emissione.

“Da quando Sharethrough ha lanciato GreenPMPs, quasi 15.000 marchi hanno adottato la soluzione, generando oltre 5 miliardi di impression a livello globale - spiega la società in una nota -. I risultati di tutte queste campagne GreenPMP rivelano che il blocco del 10% circa dei siti ad alta emissione può portare a una riduzione media delle emissioni di carbonio del 25%, migliorando al contempo le prestazioni. Questo è esattamente ciò che Horizon Media ha condiviso nel suo recente caso studio, il quale ha dimostrato che, convertendo tutti i suoi deal Sharethrough a GreenPMPs, le emissioni si sono ridotte di oltre il 50% rispetto alla media del settore, mentre le prestazioni di KPI come viewability e CTR sono aumentate rispettivamente del 10% e del 175%”.

Soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori in materia di sostenibilità

Questa novità giunge in un momento cruciale per il settore, in quanto le aspettative dei consumatori in materia di sostenibilità continuano a crescere. Secondo una ricerca condotta in collaborazione con Magna, l'89% delle persone ritiene che le aziende debbano intervenire sul cambiamento climatico e il 79% tiene conto degli sforzi di sostenibilità di un marchio nelle proprie decisioni di acquisto, sottolineando la crescente importanza della sostenibilità nel settore.

“La sostenibilità non è più un optional, ma un imperativo per le aziende”, ha dichiarato Frank Maguire, SVP Product Marketing & Sustainability di Sharethrough. “Con il lancio di GreenPMPs, ora disponibile su Maestro by Equativ, forniamo a un maggior numero di inserzionisti gli strumenti di cui hanno bisogno per ridurre le emissioni e al tempo stesso migliorare le performance delle campagne. Questo riflette il nostro più ampio impegno a costruire un ecosistema ad tech più sostenibile e responsabile".


Leggi anche: PROGRAMMATIC: EQUATIV AGGIORNA LA SUA PIATTAFORMA DI CURATION MAESTRO 


L'annuncio coincide con l'organizzazione, da parte di Sharethrough ed Equativ, del Green Media Summit di questa settimana, giunto alla sua terza edizione, in cui l'azienda riunisce le menti più brillanti del settore dei media e della sostenibilità per affrontare collettivamente le sfide e accelerare le azioni verso un cambiamento significativo e un futuro più ecologico.

"Quando abbiamo ideato il Green Media Summit volevamo migliorare l'impatto della pubblicità sulla sostenibilità, andando oltre la semplice creazione di un ecosistema pubblicitario digitale più sostenibile - ha spiegato Maguire -. Vogliamo anche aiutare gli inserzionisti e i leader del settore a scoprire nuove soluzioni e innovazioni per guidare i cambiamenti. Siamo inoltre entusiasti di portare questo evento di successo nel Regno Unito più avanti nel corso dell'anno”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI