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05/09/2023
di Lorenzo Mosciatti

The Newco e Sara Buluggiu lanciano Retailor Media, la tech company 100% italiana dedicata al retail media

La startup intende sostenere la crescita dell’industry nel mercato nazionale affiancando tutti gli operatori della filiera attraverso la piattaforma proprietaria basata sulla tecnologia cookieless e grazie alla collaborazione esclusiva con Clinch

Sara Buluggiu e Giada Scarafiotti

Sara Buluggiu e Giada Scarafiotti

E’ operativa Retailor Media, la prima tech & media company 100% italiana dedicata all’emergente mercato del retail media. 

La start up nasce dall’unione di forze e talenti già presenti sul mercato da tempo. I soci fondatori sono infatti The Newco srl, la società di Andrea Folcio, Franco Milazzo, Mauro Ginelli e Federico Gasparotto, e Sara Buluggiu, manager nota del settore a cui è stata affidata la guida dell’azienda. Al suo fianco opererà Giada Scarafiotti con il ruolo di Sales Director.

«Retailor Media nasce da un pranzo sui Navigli, nel corso del quale Andrea e Franco mi hanno raccontato del loro set di dati e della fonte da cui provengono  dati stessi. Ragionando su questi temi, a tutti i commensali è venuto spontaneo dire: "la naturale evoluzione è una proposta di retail media". Ci abbiamo messo un anno ma oggi Retailor Media è una realtà. Il posizionamento è molto chiaro: retail media, tailor made. Questo significa solo inventory premium e solo dati di qualità ineccepibile: il Persistant ID di TNC ha una accuracy del 97%, soprattutto su cluster retail», spiega Sara Buluggiu.  

Retailor Media lancia dunque oggi il primo retail media network in Italia alimentato dalla tecnologia e dai dati 100% cookieless di The Newco. 

Il retail media è un fenomeno in crescita vertiginosa a livello globale e grandi gruppi del comparto retail si sono già mossi in questa direzione, dando vita a veri e propri network e a divisioni media dedicate. Negli ultimi quattro anni la crescita nel mercato statunitense è stata sempre a doppia cifra e la proiezione in termini di investimenti in advertising digitale in ambito retail per il 2024 è di circa 55 miliardi di dollari (fonte eMarketer).

«Il Retail Media, inteso come Instore e Outstore o come media con dati dei retailer, quindi non solo "lead generation per ecommerce", è il sogno di tutti i marketer; è la chiusura del cerchio tra consumatore e brand che vuole farsi conoscere. Inoltre rende consapevole l'insegna di come il suo potere sia ben oltre il posizionamento a scaffale del barattolo: il caso di Walmart è esemplare e auspicabilmente presto replicabile in Europa», dice ancora Buluggiu.  

L'offerta di Retailor Media 

L’obiettivo di Retailor Media è quello di sostenere la crescita di questa nuova industry nel mercato italiano affiancando tutti gli operatori della filiera (GDO, concessionarie, agenzie, data provider) attraverso la piattaforma proprietaria basata sulla tecnologia cookieless di The Newco (TNCiD) e la collaborazione esclusiva con Clinch, tecnologia di DCO specializzata in ambito retail media negli Stati Uniti (Albertson Media Collective, CVS Media Exchange). 

L’offerta di Retailor Media è radicalmente diversa da qualsiasi altra proposta esistente, perché massimizza le opportunità di monetizzazione di spazi e dati dei retailer attraverso la tecnologia proprietaria e garantisce la massima efficacia ed efficienza in termini di acquisto agli advertiser. 

Altro dato distintivo ed unico di Retailor Media è la garanzia al 100% di segregazione del dato di tutti gli attori della filiera, tema molto caro alla GDO ma in generale al centro del dibattito su cosa sia “retail media”. Sia per attitudine dei fondatori sia per missione da first mover, Retailor Media si ripromette di educare il mercato ad un approccio sano e in linea con quanto IAB sta delineando: la chiave è il passaggio dal drive to e-store a dati e media dei retailer protagonisti dell’offerta in sicurezza per tutti, utenti e retailer stessi. 

Alla guida operativa della nuova realtà imprenditoriale troviamo dunque Sara Buluggiu, già manager in centri media e a capo di realtà internazionali legate all’adtech, che da top manager con una squadra di 120 persone in 19 paesi in MGID fa il passaggio dunque al ruolo di imprenditrice di una start up innovativa tutta tricolore. 

Sara Buluggiu è affiancata da Giada Scarafiotti, che ricopre il ruolo di direttrice commerciale. Anche Giada Scarafiotti vanta una lunga carriera nel digital media con esperienza nella gestione dei centri media e clienti diretti per aziende del calibro di Microsoft e Yahoo.

«Sono molto emozionata, per la prima volta inizio un progetto quasi da zero in cui io sono anche socia", sottoliena Buluggiu, alla prima esperienza imprenditoriale. «Ho un'ottima compagna di viaggio, Giada Scarafiotti, e tanti professionisti che si stanno adoperando perchè si cresca sani ed in fretta. Le premesse ci sono tutte: ora si tratta di educare il mercato - ma questo mi piace e mi viene facile - e di conquistarci il nostro spazio».

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