di Andrea Di Domenico

Video advertising: Nexx360 rende più efficiente il programmatic con la tecnologia cloud

Il video advertising è, come noto, un mercato in forte crescita a livello globale. In Italia, ad esempio, secondo i dati più recenti dell’Osservatorio Internet Media, il settore vale 2,1 miliardi di euro nel 2024, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il mercato del programmatic advertising legato al video presenta anche una serie di sfide.

Una delle principali difficoltà riguarda i limiti delle attuali tecnologie client-side utilizzate per la monetizzazione dei siti web. Il tradizionale modello waterfall, ad esempio, prevede che le richieste di offerta per l'inventario pubblicitario vengano inviate in sequenza a più fonti di domanda fino all’erogazione delle impression. Sebbene questo sistema sia semplice da implementare, può causare problemi di latenza, ridurre la concorrenza e limitare le opportunità di vendita al miglior prezzo. L’alternativa, il client-side header bidding, invia simultaneamente le richieste di offerta a diversi acquirenti, aumentando i ricavi grazie alla maggiore concorrenza. Tuttavia, anche questo approccio presenta criticità, come la latenza e le complicazioni tecniche, che spesso impediscono l’inclusione di tutti i partner rilevanti in un’asta davvero globale.

Una soluzione promettente è rappresentata dalla piattaforma Nexx360, rappresentata in Italia da Chatwin. Nexx360 supera sia il sistema waterfall sia il tradizionale header bidding attraverso un innovativo “dedicated cloud-based mediation layer”. Questa tecnologia elimina le problematiche di latenza, consentendo ai publisher di integrarsi con più piattaforme supply-side (SSP) contemporaneamente, senza richiedere un’elevata potenza di calcolo.

In questo modo, i ricavi vengono massimizzati grazie all’aumento della concorrenza per l’inventario, senza impattare negativamente sulle prestazioni del sito web e contribuendo, allo stesso tempo, a ridurre le emissioni di carbonio.

André Baden-Semper, Ceo e co-fondatore di Nexx360, spiega: "Il video advertising è un settore in crescita che offre grandi opportunità; in particolare, la CTV è stata una delle principali tendenze tra i nostri clienti negli ultimi mesi. Tuttavia, a causa delle modalità con cui avviene il trading degli annunci, questo mezzo coinvolgente non sta ancora esprimendo tutto il suo potenziale per publisher e inserzionisti, compromettendo anche l’esperienza utente. Abbiamo sviluppato la nostra tecnologia cloud di successo e l’approccio server-side per includere anche i video, così da consentire agli inserzionisti di raggiungere il proprio pubblico in modo rapido ed efficiente, garantire un’esperienza pubblicitaria coinvolgente per gli utenti e massimizzare i guadagni dei publisher, supportando al contempo i loro obiettivi di sostenibilità".

Gli strumenti Nexx360 Programmatic Cloud sono progettati per essere neutrali rispetto alla scelta delle piattaforme, evitando conflitti di interesse, preferenze SSP e una dipendenza eccessiva dai principali fornitori tecnologici. Inoltre, sono personalizzabili in base alle esigenze specifiche dei clienti, senza richiedere un supporto tecnico significativo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI